Fine settimana di festa a Somana in onore del patrono Sant’Abbondio

Tempo di lettura: 3 minuti
La chiesa parrocchiale di Somana, in festa nel fine settimana per il patrono Sant'Abbondio.
La chiesa parrocchiale di Somana, in festa nel fine settimana per il patrono Sant’Abbondio.

MANDELLO – Sarà un fine settimana di festa, il prossimo, per Somana. Di svago, di buona musica e di buona cucina, ma con spazi anche per la cultura, la preghiera e la riflessione. Sarà, in definitiva, un fine settimana tutto da vivere quello dedicato a Sant’Abbondio, patrono della frazione.

Già lunedì 24 è iniziato il triduo in preparazione alla ricorrenza liturgica, destinato a concludersi mercoledì 26, alle 20.30, in chiesa parrocchiale. Sempre in parrocchiale domenica alle 10.30 messa solenne.

A presiedere il rito sarà quest’anno monsignor Angelo Longaretti, già parroco a Romano di Lombardia e attuale collaboratore delle parrocchie di Sotto il Monte, ultimo delle classi di sacerdoti ordinati dal predecessore di monsignor Clemente Gaddi, indimenticato vescovo originario proprio di Somana e per lunghi anni alla guida della diocesi di Bergamo.

Monsignor Longaretti ha festeggiato nel 2013 il traguardo del giubileo sacerdotale.

Accanto a lui vi saranno monsignor Tarcisio Ferrari, che fu segretario del vescovo Gaddi e che ora vive nel proprio paese d’origine in terra bergamasca, e don Tommaso Frigerio, originario di Somana, coadiutore a Chiuduno, oltre naturalmente a don Massimo Rossi, parroco della frazione mandellese.

Nel pomeriggio di domenica, alle 15, vespri solenni, seguiti dall’incanto dei canestri.

 

La raviolata sarà anche quest'anno uno dei "piatti forti" della festa patronale di Somana.
La raviolata sarà anche quest’anno uno dei “piatti forti” della festa patronale di Somana.

 

Per quanto riguarda l’aspetto ricreativo e conviviale della festa di Sant’Abbondio il primo atto andrà in scena venerdì 28 al campo sportivo di Somana con la serata di inizio della raviolata, che continuerà la sera successiva, a partire dalle ore 19. Sempre sabato 29, con inizio alle ore 22, concerto della “Babayaga band”.

Domenica 30 terza e ultima serata nel segno dei gustosi e tradizionali ravioli (per tutte e tre le sere non mancheranno in ogni caso altri piatti tipici) e dalle 20.30 nuovo appuntamento con la musica.

Il servizio cucina funzionerà anche in caso di pioggia.

Nella festa di Sant’Abbondio non mancherà neppure, come ormai tradizione da qualche anno a questa parte, la componente culturale. A cura del Gruppo “Il torchio” e dell’Archivio comunale della memoria locale nella sala espositiva della frazione sarà infatti allestita la mostra “Artiste tra noi”.

A proporre spunti artistici ispirati al cibo saranno, da venerdì 28 agosto a domenica 6 settembre, Alis Agostini, Viviana Barutti, Patty Cassel, Anna Colombo, Angela Ferrario, Roberta Gala, Marzia Galbusera, Marina Gallandra, Marzena Guzinska, Carmen Lafranconi, Vanda Luzzi, Jenny Mazzocchi, Maura Morelli, Maria Chiara Rosa, Luisa Rota Sperti, Anita Sala, Arianna Scola, Aurelia Scola e Tecla Vergottini, oltre alle donne del “Progetto Iride” di Rongio.

 

mostra_Torchio_Somana_2015 (2)

 

L’inaugurazione avverrà venerdì 28 alle ore 17. Dopodiché la mostra potrà essere visitata il sabato dalle ore 16 alle 19, la domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 (apertura fino alle 22 nei giorni della festa di Sant’Abbondio).

Contestualmente all’allestimento della mostra, sempre presso la sala del torchio di Somana verrà presentato il libro-ricettario De gustibus Mandelli, con ricette della tradizione locale e disegni di Franco Necchi.

 

mostra_Torchio_Somana_2015 (1)