VARENNA – “Finalmente l’obiettivo è raggiunto. E’ una grande soddisfazione, per i nostri concittadini e per l’amministrazione comunale. Spesso siamo stati sollecitati circa il degrado della fermata e ora che è stato fatto questo passo determinante abbiamo già potuto intervenire sull’edificio”.
Paolo Ferrara, assessore ai Lavori pubblici di Varenna, commenta così la consegna al Comune della stazione ferroviaria di Fiumelatte da parte di Rfi – Rete ferroviaria italiana.
“Il primo atto – spiega – è stato rappresentato dalla posa di una serie telecamere e dal potenziamento dell’illuminazione notturna. Ora, come da accordi, si è proceduto con la ritinteggiatura della stazione, la sistemazione dei serramenti e soprattutto con il rifacimento totale della sala d’aspetto, che speriamo di poter aprire in tutta sicurezza entro ottobre”.
Ma non finisce qui. “La settimana prossima – aggiunge l’assessore – inizieremo a intervenire sui giardini e sulle pertinenze, in vista del recital teatrale Bacco il Licor divino che andremo a proporre in collaborazione con Teatro Invito e con la Pro Varenna e che si terrà proprio nei giardini della stazione sabato 19 settembre per un ideale battesimo della rinnovata struttura”.
Il recupero della stazione alla sua funzione principe di fermata, ma anche la possibilità di utilizzare gli spazi esterni come zona manifestazioni, finora carenti a Fiumelatte, darà in definitiva un nuovo volto alla frazione.
“Per le altre sale a disposizione nel compendio – osserva sempre Paolo Ferrara – ci sono idee ben precise, ma credo che in ogni caso spetterà alla prossima Amministrazione avere l’opportunità di scegliere. Quel che è certo è che lasciamo ai cittadini di Fiumelatte una bella e importante opportunità”.
L’assessore conclude: “Credo che un ulteriore passo sarà rappresentato dalla realizzazione di uno scalo per i battelli della tratta Bellagio-Lecco, su cui stiamo già lavorando a livello di fattibilità con la Navigazione Laghi, proprio a Fiumelatte”.