Frida Kahlo, poi i comici di Zelig. Mandello va a teatro

Tempo di lettura: 3 minuti

frida_kahloMANDELLO – Sarà più che mai all’insegna dell’intrattenimento, a Mandello, la seconda settimana di marzo. Martedì 8 e domenica 13, infatti, il palcoscenico del cineteatro “Fabrizio De Andrè” vedrà esibirsi attrici e attori che con i rispettivi spettacoli non mancheranno di divertire (ma anche di emozionare) il pubblico.

L’appuntamento dell’8 marzo (organizzato dal Comune di Mandello, così come quello del successivo fine settimana) è con Brunella Andreoli, che con lo spettacolo Inseparabili racconterà a modo suo la vita di Frida Kahlo, all’anagrafe Magdalena Carmen Frieda Kahlo y Calderón, pittrice messicana nata nel 1907 e morta nel 1954.

Un evento terribile, il 17 settembre del ’25, quando aveva soltanto 18 anni, cambiò drasticamente la sua vita e la rinchiuse in una profonda solitudine che ebbe soltanto l’arte come unica finestra sul mondo. Frida all’uscita di scuola salì su un autobus per tornare a casa e pochi minuti dopo rimase vittima di un incidente causato dal veicolo su cui viaggiava e un tram. Il mezzo finì contro un muro.

Le conseguenze dell’incidente furono gravissime per Frida: la colonna vertebrale le si spezzò in tre punti nella regione lombare, lei si frantumò il collo del femore e le costole, la gamba sinistra riportò 11 fratture, il piede destro rimase slogato e schiacciato, la spalla sinistra restò lussata e l’osso pelvico spezzato in tre punti, tanto che nel corso della sua vita dovette subire ben 32 operazioni chirurgiche.

Brunella Andreoli racconterà come detto Frida Kahlo e si soffermerà sugli eventi più importanti per la storia della pittrice avvalendosi di musiche, colori e dipinti che condurranno lo spettatore nella calda atmosfera del Messico.

10 euro il biglietto d’ingresso, con prenotazioni lunedì 7 e martedì 8 marzo (dalle ore 10 alle 13) presso  l’Ufficio cultura del Comune, in via Manzoni 44/3.

debora-villa
Debora Villa

Per la prima volta sarà anche possibile prenotare un posto a teatro inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica cultura@mandellolario.it, con obbligo di ritiro dei biglietti, la sera dello spettacolo, dalle 19.30 alle 20.

Come sempre i biglietti saranno in vendita anche la sera della rappresentazione, al botteghino del “De Andrè”, a partire dalle ore 20.

Marta & Gianluca, Gianni Fantoni, Senso d’oppio, Duoidea, Fausto Solidoro, Debora Villa e Clara Storti saranno invece i protagonisti di Quando ridere fa bene, serata solidale di cabaret di domenica 13 marzo condotta da Angelo Pisani (20.30 l’orario di inizio).

Una serata di puro divertimento ma, si è detto, anche solidale. Parte dell’incasso (il biglietto d’ingresso costerà 20 euro) verrà infatti devoluta alla cooperativa sociale “La grande casa”, che da più di 20 anni si occupa di minori vulnerabili e di famiglie in difficoltà in vari territori della Lombardia.

Tra i progetti portati avanti dalla cooperativa vi sono servizi educativi territoriali, accoglienze dedicate a donne maltrattate e per famiglie di richiedenti asilo politico, progetti di avvio all’autonomia, servizi per la promozione e il sostegno dell’affido familiare, centri polifunzionali per la famiglia, interventi nella scuola rivolti ad alunni e docenti, centri di counseling e psicoterapia, formazione rivolta a operatori sociali.

La prevendita dei biglietti avverrà in questo caso il giovedì e il venerdì, dalle 10 alle 13, sempre presso l’Ufficio cultura di via Manzoni.

Ci si potrà prenotare pure via e-mail all’indirizzo cultura@mandellolario.it, sempre con obbligo di ritiro del biglietto entro le ore 19.45 della sera dello spettacolo.