Galbiate: 30 anni di storia e una nuova casa per la Protezione Civile

Tempo di lettura: 3 minuti

 

LECCO – E’ stato un giorno da ricordare per la Protezione Civile di Galbiate che sabato, in occasione della festa del patrono, Padre Pio, ha festeggiato i propri trent’anni di vita e inaugurato la nuova casa dei volontari.

Oltre un centinaio, giunti da tutta la provincia, hanno colorato le strade del paese con il giallo e il blu, i colori delle proprie divise, marciando insieme alle autorità cittadine, ai sindaci dei comuni vicini, nella parata aperta dalle majorette e dal premiato Corpo Musicale di Galbiate “S. Cecilia “
Un corteo che dalla piazza della chiesa è sceso lungo via Lecco fermandosi nell’area parcheggio nella quale sono stati dislocati i mezzi di soccorso, benedetti del parroco don Erasmo Rebecchi.

 

La sfilata è proseguita fino a via Gramsci, alle residenze recentemente realizzate dall’impresa Corti, dove ha trovato collocazione la nuova sede della Protezione Civile Galbiatese, che ha potuto così lasciare i vecchi spazi del centro medico di piazza Golfari.

 

“Il vostro servizio è una risorsa per il nostro territorio, sono entusiasta che possiate avere questa nuova sede, funzionale e dignitosa, che accoglierà quello che è un servizio importante per la cittadinanza” ha sottolineato il sindaco Benedetto Negri lodando anche il lavoro degli uffici comunali, oltre che dell’impresa costruttrice, che ha permesso di offrire al gruppo comunale nuovi spazi per la propria attività.

 

Tra i rappresentanti delle istituzioni è intervenuta anche il capo di gabinetto della Prefettura, Marcella Nicoletti: “Il nome stesso, Protezione Civile, esprime la vocazione di questo ente, che protegge la dignità delle persone quando calamità minacciano il benessere della comunità”.

“Il vostro agire per il bene del prossimo segue l’esempio del vostro patrono, Padre Pio – ha sottolineato il presidente della Provincia, Flavio Polano – la Protezione Civile rappresenta un pezzo importante del nostro Paese”.

 

A Galbiate sono 35 oggi i volontari iscritti al gruppo comunale, una storia iniziata trent’anni fa. Per l’importante occasione, tutti i coordinatori che si sono alternati alla guida della sezione hanno preso parte all’inaugurazione della nuova sede: Gerolamo Quadrio, Massimo Tagliabue, Lorenzo Riva, Matteo Magni e l’attuale coordinatore Davide Facondini: “Abbiamo puntato tanto in questi anni sulla formazione delle persone, abbiamo stretto sinergie con altri gruppi, realizzato sei corsi e un’esercitazione, grazie anche agli sponsor che ci sostengono e che ci hanno permesso anche oggi di festeggiare questa nuova sede”.

 

Il sindaco Benedetti, affiancato dal comandante della Polizia Locale,  Danilo Bolis, ha tagliato il nastro tricolore, ufficializzando così, un nuovo corso per il gruppo di Protezione Civile del paese.