GALBIATE – Ha preso il via nella serata di venerdì 5 settembre la prima edizione di FestAmbiente Monte Barro, organizzata da Legambiente Lecco proprio presso la località Eremo del Monte Barro, l’ostello non da molto affidato tramite bando pubblico all’Associazione Legambiente.
Da oggi fino a domenica 7 settembre l’incantevole località sarà animata da una serie di iniziative, tutte accomunate da un solo grande protagonista, la sostenibilità. Presenti all’inaugurazione, oltre al Presidente di Legambiente Pierfranco Mastalli e il Presidente del Parco del Monte Barro Federico Bonifacio, alcuni esponenti dell’amministrazione comunale di Galbiate insieme al Sindaco Benedetto Negri, l’assessore al Lavoro della Provincia di Lecco Antonio Conrater e Gianpietro Tentori dell’amministrazione comunale di Valmadrera, oltre che l’amministratore unico di Silea Mauro Colombo.
“Festambiente Monte Barro – ha affermato Pierfranco Mastalli, Presidente di Legambiente Lecco – vuole essere un momento di incontro e approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale. Una scommessa per il futuro, ma che abbia occhi sul passato e sul nostro presente. Proporlo in un Parco, che ringraziamo per la collaborazione, ha per noi un doppio significato: quello di mettere in risalto buone pratiche, ma soprattutto quello di difendere il territorio dall’inquinamento e dal consumo di suolo. Siamo in un piccolo Parco, ma con una grande esperienza di salvaguardia della biodiverdità e di riscoperta storica. Ecco allora che diventa naturale parlare durante Festambiente di rifiuti, confrontandoci in modo diretto con Silea, la Provincia e i Comuni che gestiscono il loro ciclo, ascoltare musica, danzare oppure lasciarci trasportare dai racconti della montagna con i teatri e le letture sceniche, le testimonianze storiche e persino passeggiare per il parco degustando i piatti proposti dalle associazioni che custodiscono le tante baite del Monte Barro. Tre giorni densi e una sola scommessa: con piedi e testa ben radicati nel passato e nel presente, prepararci ad un futuro migliore”
Le iniziative proposte nel weekend vogliono essere le prime di una serie di opportunità volte a riqualificare il territorio dell’Eremo, come ha specificato il Presidente del Parco del Monte Barro Bonifacio: “Il bando che ha poi vinto Legambiente è stata una scommessa, sono molto felice che sia questa associazione ad occuparsi dell’ostello, il cui rilancio è già stato confermato: basti pensare che da maggio ad agosto di quest’anno sono stati 2.500 i pernottamenti, di cui una buona parte di turisti stranieri. Penso che questo ostello vada rivalutato e valorizzato, sempre nell’ottica di un turismo ambientale e culturale rispettoso e sostenibile.”
Sentito l’incoraggiamento dell’assessore provinciale Antonio Conrater che ha voluto ricordare come da sempre la Provincia di Lecco sia attenta alle questioni ambientali e territoriali.
Alleghiamo di seguito il programma di FestAmbiente che animerà l’Eremo del Monte Barro fino a domenica 7 settembre:
Tra le tante opportunità che il ricco programma offre, anche lo spettacolo teatrale che già in altre occasioni ha riscosso un ottimo successo “In capo al mondo – In viaggio con Walter Bonatti” di F. Bario e L. Radaelli (Sabato 6 Settembre, ore 21), oltre ad un interessantissimo trekking enogastronomico tra natura e sapori che porterà i partecipanti alla scoperta delle varie baite del Parco (Domenica 7 Settembre, ore 8:30-15).