GALBIATE – Bilancio soddisfacente per le attività svolte dalla Protezione Civile durante il 2013, ma l’ambizioso progetto di riqualificazione del centro polilogistico situato in Via Monte Oliveto a Sala al Barro resta in stand-by a causa del famigerato patto di stabilità.
“Abbiamo scelto questo luogo per scambiarci i tradizionali auguri natalizi sperando sia di buon auspicio per i gruppi di Croce Rossa, Alpini e Protezione Civile che come me sperano si possa attivare al più presto il progetto. Purtroppo non tutto è andato come avremmo voluto. I presupposti ci sono: il piano di lavoro è pronto, i soldi ci sono, ma il patto di stabilità ci tiene ‘bloccati’ e la Protezione Civile è purtroppo uno dei settori che ne ha risentito di più.” Ha spiegato l’Assessore De Poi lunedì sera in occasione della riunione di bilancio annuale e di scambio di auguri tenutasi in Via Monte Oliveto.
Tecnicamente, la riqualificazione del centro polilogistico prevede l’asfaltatura della strada di accesso, il rinnovamento degli impianti elettrici e idrici e l’istallazione della linea telefonica. Il centro diventerebbe un luogo di coabitazione per i gruppi di Croce Rossa, Alpini e Protezione Civile e sede d’incontro per le riunioni del Comitato di Coordinamento e del direttivo oltre che punto di raccolta, smistamento per formare una squadra mobile in caso di emergenza.
L’impossibilità a proseguire il progetto ha amareggiato anche a Giuseppe Bonacina, Coordinatore provinciale della Protezione Civile, che insieme a Fabio Valsecchi, Responsabile dei Servizi Protezione Civile, e a il Sindaco di Galbiate Livio Bonacina hanno ringraziato i volontari per l’impegno profuso durante l’anno. Presente anche Don Arnaldo che ha augurato Buon Natale a tutti e benedetto i presenti.