GALBIATE – Grande successo per l’edizione 2015 di “4 lati di cielo”, la Festa delle Corti di Galbiate che ha visto vicoli, piazze, ville con giardini e vecchie cantine aprirsi e animarsi di poesia, danza, musica e vecchi mestieri dimenticati.
Dalle 18 fino a mezzanotte si è creata un’atmosfera evocativa che ha permesso a visitatori e ai Galbiatesi stessi di riscoprire l’incanto del proprio paese passeggiando per i vicoli guidati da incantevoli lumini che segnavano il percorso verso scorci inaspettati: un incanto per grandi e piccoli.
Davvero tanti gli intrattenimenti non solo da ammirare, ma anche in cui essere direttamente coinvolti, come i giochi di una volta nella Curt di Spreafic e la milonga con Gianni e gli amici del tango in Ca’ Martina. Di certo non mancava il sottofondo musicale con le cover di cantautori italiani a Parco Marselli del duo Martyva, il premiato Corpo Musicale di Galbiate con le Majorette in Piazza della Liberazione, il rock di Alessandro e Franco limonta in Curt de Roeuda, gli Scaprascès in Piazza Manzoni e gli Shining Soul in Curt de L’abàa. Insomma, c’era musica e interessi per tutti i gusti.
“A causa del tempo, eravamo incerti sul rinvio della festa, ma per fortuna non ha cominciato a piovere e tutto è stato confermato. – spiega Emanuela Corti – Presidente della Pro Loco di Galbiate – La gente ha risposto davvero bene, come gli anni passati, e ne siamo molto soddisfatti. Quest’anno l’evento si è impreziosito con alcune novità e tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione di moltissime persone: i residenti delle corti e delle ville che ci hanno dato la possibilità di accedere agli spazi privati e collaborando direttamente nell’organizzazione, il Comune di Galbiate che ha patrocinato la festa, la Consulta del Commercio, il Premiato Corpo Musicale di Galbiate, il Gruppo Alpini Monte Barro e il Gruppo di Protezione Civile. Senza dimenticare tutti quelli che in maniera diversa hanno animato le corti e le ville”.
Tra le novità, la mostra degli artisti galbiatesi in Villa Bertarelli con l’animazione del gruppo di danza di Viola Cesana, l’apertura di Parco Marselli con musica ed esposizione delle fotografie del gruppo di Smileland, i ragazzi galbiatesi che raccolgono fondi per terminare il centro polifunzionale di Meru e la compagnia “Filoteatro” che hanno interpretato dei brani dei Promessi Sposi.