LECCO – Il Comune di Lecco ricorda ai cittadini la possibilità di presentare domanda per la posizione di “Garante dei diritti delle persone private della libertà personale”. La scadenza di presentazione della propria candidatura, possibile presso l’Ufficio Protocollo, è fissata al 31 marzo 2014.
Il Consiglio comunale del Comune di Lecco, con apposita delibera, ha istituito la figura del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, approvandone il relativo regolamento. Il Sindaco nomina il Garante scegliendolo fra persone residenti nella provincia di Lecco, di indiscusso prestigio e notoria fama nel campo delle scienze giuridiche, dei diritti umani, delle attività sociali. Il Garante dura in carica per tre anni e assume l’incarico a titolo onorifico; per lo svolgimento delle funzioni attribuite non è, pertanto, prevista alcuna indennità o rimborso spese. L’incarico di Garante è incompatibile con l’esercizio di funzioni pubbliche nei settori della giustizia e della pubblica sicurezza e della professione forense. È inoltre esclusa la nomina nei confronti di coniuge, ascendenti, discendenti, parenti e affini fino al terzo grado degli amministratori comunali e del personale che opera nella Casa Circondariale.
Gli interessati alla nomina possono presentare la propria candidatura mediante apposita domanda, corredata da dettagliato curriculum vitae, all’Ufficio Protocollo del Comune durante gli orari di apertura (lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 12.30; mercoledì: dalle 8.30 alle 15.30). La domanda di presentazione della candidatura e l’avviso pubblico sono riscontrabili sul sito del Comune di Lecco (www.comune.lecco.it) alla voce “Candidature per il Garante dei detenuti”. Per informazioni, contattare il Servizio Segreteria del Sindaco e Politiche di sviluppo dell’organizzazione al numero 0341 481239.