CALOLZIOCORTE – Dignità, rispetto e uguaglianza. Queste le tre parole chiave su sui si è snodata l’iniziativa messa in campo dal gruppo d’opposizione Cambia Calolzio, quest’oggi, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, nella piazza del comune.
“Scarpette rosse” attaccate alla scalinata di Piazza V.Veneto con gli interventi ed alcune letture dalla voce dei componenti del gruppo civico.
Gli stessi valori sono stati il focus lo scorso giovedì sera, nell’ambito dei lavori del Consiglio Comunale inerenti il Documento Unico di Programmazione del Comune, “avanzando un punto specifico sulle problematicità legate alla violenza di genere – commentano i componenti del gruppo – in particolare abbiamo proposto il lancio da parte del Comune di una campagna sul dramma della violenza di genere, culturalmente sottovalutato da una visione che spesso cozza contro ogni processo di autodeterminazione femminile”. La mozione che è stata poi approvata da tutto il Consiglio Comunale. “Quanto abbiamo proposto è tuttavia debole e molto generico, anche perché il Comune non ha poteri legislativi d’intervento, ma è pur sempre un punto di partenza che mira a tenere accesi i riflettori contro violenze e disparità di genere con campagne di informazione, confronti e discussioni appropriate”.