LIERNA – Dopo un anno… sabbatico, nel primo fine settimana di settembre è tornata in scena a Lierna la “Giornata dello sport”, giunta alla sua sesta edizione, appuntamento fisso e irrinunciabile per molti giovani sportivi.
Come di consueto, durante le 12 ore di durata della manifestazione, gli atleti di otto squadre si sono confrontanti in una serie di partite di basket, pallavolo e calcio presso i campi dell’Oratorio della parrocchia liernese.
Il via alla manifestazione è stato dato con la gara di atletica, svoltasi su un percorso rinnovato per le vie di Lierna. Ospite d’onore della gara, in funzione di apripista, è stato Riccardo Panizza, recente medaglia di bronzo ai Mondiali di Paraciclismo nel tandem, come guida.
La prova di atletica ha rispettato i pronostici della vigilia. Ha visto infatti il trionfo della squadra capitanata da Luca Lafranconi, reduce del quarto posto alla Lierna-Alpe di Lierna di corsa in montagna di domenica 30 agosto.
Dopo la benedizione impartita dal parroco, don Marco Malugani, sono state disputate ben 84 partite, ciascuna di 10 minuti, nelle tre discipline sportive: basket, pallavolo e calcio. E tutti match sono risultati molto combattuti.
Rispetto al passato, gli organizzatori hanno preferito far disputare a settembre anziché in luglio, confidando in un clima un po’ più mite, la Giornata dello sport liernese, nata nel 2009 dell’idea dell’attuale vicesindaco Andrea Santini e del delegato all’Istruzione e alla cultura (e presidente dell’Asd Polisportiva Lierna) Luigi Taruselli.
Le condizioni meteorologiche sono state in realtà incerte sino all’ultimo, ma a parte un’interruzione forzata per via di un fortissimo temporale che si è abbattuto su Lierna per tutta la giornata il sole non è mancato.
Per la cronaca il torneo di calcio è stato vinto dalla squadra dei Blu e quello di pallavolo dalla compagine dei Bianchi, composta da molti liernesi. Infine il torneo di basket, assai combattuto, ha visto eccellere la formazione dei Verdi.
Proprio i Verdi, grazie al primo posto nel basket, al secondo posto nella prova di atletica e al terzo nel minitorneo di calcio hanno conquistato il trofeo, aggiudicandosi la coppa della sesta edizione della Giornata dello sport liernese.
Da segnalare che il premio riservato al miglior liernese è andato a Michele Taruselli della squadra dei Gialli, mentre quello per il miglior atleta se lo è aggiudicato Simone Stropeni (squadra dei Verdi), giunto dalla Polonia, dove risiede, proprio per questo torneo, a dimostrazione che la manifestazione ha raggiunto una fama e un prestigio davvero importanti.