LECCO – Manca ormai poco al consueto appuntamento con la Summer School dei Giovani Democratici di Lecco. La scuola, che si svolgerà a Carenno, nella sala polivalente “Ex scuola” della frazione Boccio, sabato 22 e domenica 23 luglio, è interamente incardinata intorno al tema del lavoro, analizzato secondo diversi punti di vista.
“Anche quest’anno abbiamo mantenuto l’appuntamento annuale con la scuola di formazione” commenta il segretario provinciale Davide D’Occhio. “Quello del lavoro è un tema sicuramente complesso ma non più prorogabile e abbiamo scelto di parlarne con una serie di protagonisti, in modo da avere un’interlocuzione con più mondi che si occupano di lavoro. Un occhio di riguardo sarà rivolto al territorio lecchese, con un focus in particolare sulla storia industriale del lecchese e sull’attuale disallineamento tra domanda e offerta di lavoro in provincia”.
“Il primo incontro, sabato pomeriggio, sarà proprio dedicato a ciò” aggiunge Michele Castelnuovo, responsabile formazione dei Giovani Democratici di Lecco. “Saranno con noi i segretari provinciali di Cgil e Cisl, Wolfango Pirelli e Rita Pavan, insieme a due professionisti. Domenica in tarda mattinata invece discuteremo di contrattazione e delle riforme del lavoro con Francesca Seghezzi della Filcams Cgil Lecco e con l’avvocato Alessandra Colombo, dopodiché il pomeriggio chiuderemo la scuola con un incontro più prettamente politico, di prospettiva, con l’europarlamentare Brando Benifei e con Marco Miccoli, deputato in Commissione Lavoro”.
Di seguito il programma dettagliato: