Giovedì 12 l’addio di Perledo e Varenna alla nonnina centenaria

Tempo di lettura: 2 minuti
Tina Tamola, morta a Olivedo di Varenna all'età di 100 anni.
Tina Tamola, morta a Olivedo di Varenna all’età di 100 anni, fotografata in occasione del traguardo del secolo di vita.

 

PERLEDO – Si svolgeranno giovedì 12 marzo alle 15, nella chiesa parrocchiale di San Giorgio a Varenna, i funerali di Tina Tamola, morta ieri all’età di 100 anni.

Nella celebrazione il parroco don Aldo Monga sarà affiancato da don Mario Tamola, dal 1990 parroco a Olcio di Mandello, nipote della centenaria.

Dopo il rito funebre la salma sarà tumulata nel cimitero di Perledo, dove è sepolto il marito Nino Faggi, da lei sposato alla fine degli anni Trenta.

Tina Tamola, che abitava a Olivedo di Varenna anche se la sua abitazione era già in territorio comunale di Perledo, aveva tagliato il traguardo del secolo di vita lo scorso 8 settembre ancora in buona salute, festeggiata da nipoti, pronipoti, amici e conoscenti, che avevano preparato per lei anche una grande torta

Originaria di Gera Lario, nel Comasco, aveva vissuto nel suo paese natale fin verso i 18 anni per poi trasferirsi in Inghilterra, dove la sorella maggiore gestiva un albergo.

 

Tina Tamola attorniata da alcuni familiari. A sinistra il parroco di Olcio, don Mario Tamola.
Tina Tamola attorniata da alcuni familiari. A sinistra il nipote don Mario Tamola, parroco a Olcio di Mandello.

 

Dopo qualche anno il rientro in Italia e il trasferimento a Varenna, dove inizialmente trovò lavoro presso l’albergo Milano. Ben presto iniziò con il marito a occuparsi della conduzione di una delle due macellerie del paese.

Il negozio si affacciava su piazza San Giorgio e contemporaneamente la coppia mandava avanti la gestione di una stazione di carburante, nelle immediate vicinanze.

Quarta di sei tra fratelli e sorelle, Tina Tamola ha dovuto anche superare momenti difficili, a cominciare dalla perdita dell’unico figlio e dal dramma vissuto dal fratello più giovane, Giovanni, partito negli anni della guerra per la campagna di Russia e mai più tornato.

Soltanto un paio di settimane fa era mancata un’altra delle quattro centenarie di Perledo. Si tratta di Iole Viganò, 102 anni, scomparsa il 23 febbraio.

Ad avere raggiunto – e in un caso superato – il secolo di vita rimangono ora Luigia Giuseppina Mariani (che di anni ne ha ben 103) e Maria Bove, 100 anni.