LECCO – In occasione della seconda edizione di “Libriamoci”, iniziativa promossa dal ministero dei Beni culturali, dal ministero dell’Istruzione e dal Centro per il libro e la lettura, gli studenti del Collegio Volta di Lecco si cimenteranno in una maratona di lettura del romanzo di Andrea Gentile Volevo nascere vento (Oscar Mondadori), dedicato alla vicenda della giovane testimone di giustizia Rita Atria.
“La storia di Rita, del suo eccezionale coraggio e del suo stretto rapporto con un monumento della legalità quale fu Paolo Borsellino – spiegano i ragazzi del “Volta” – può insegnare molto a noi giovani di oggi, circondati spesso da modelli purtroppo ben diversi”.
In una società dove sembrano essere premiati la furbizia, il disprezzo delle regole, i favori elargiti sempre in cambio di qualcosa, il coraggio civile di Rita è in effetti un faro in grado di diradare le tenebre dell’egoismo e della corruzione.
“In un momento storico in cui leggere è considerato da troppi una inutile perdita di tempo – aggiungono gli stessi studenti – noi vogliamo opporci al pensiero dominante e riaffermare con forza che conoscere, attraverso la lettura, storie e esperienze significative di protagonismo giovanile è indispensabile per diventare cittadini onesti e responsabili. Riteniamo che riflettere su parole quali legalità, onestà, trasparenza e impegno sia la migliore risposta a tutti gli scandali che rischiano di farci perdere la speranza. Chi non legge è condannato a dimenticare e chi dimentica non può contribuire alla rinascita morale e civile di un Paese in difficoltà. L’Italia del futuro ha bisogno di noi”.
Per tutte queste ragioni il Collegio Volta organizza la lettura integrale di Volevo nascere vento per giovedì 29 ottobre, dalle ore 9 alle 12, presso il Bar Unione in piazza Garibaldi a Lecco.
I ragazzi coinvolti si alterneranno nella lettura, ridando vita ai dialoghi tra la giovane Rita e Paolo Borsellino.
“È con piacere che il Collegio partecipa all’iniziativa “Libriamoci”, portando la voce degli studenti tra le vie della nostra città”, commenta il dirigente scolastico, Giovanna Oddono.