LECCO – Una giornata, sette finalisti, una storica band e tanta musica: si avvicina la data clou del Giuga Rock, il contest musicale organizzato dalle associazioni Maratona del Calcio, Risuono e patrocinato dal Comune di Lecco, che da febbraio a maggio ha impegnato più di 20 gruppi giovanili attivi sul territorio.
L’11 giugno sul palco di Piazza Garibaldi i sette finalisti votati da pubblico e giuria si sfideranno a colpi di note nella finale del contest, in programma dalle 16.30. A concorrere saranno 5Fingers, White Noise Trio, Supergifted Armadillos, Standing Babas, Ipocrisia, il duo Magnani Galimberti e i Midnight Train: giovani e talentuosi musicisti, come sottolineato dagli organizzatori Luca e Maria Celeste Dossi, promotori alcuni anni fa del contest musicale.
Due i premi messi a disposizione per il vincitore: la possibilità di registrare un EP presso lo studio “Arte del Suono” e un videoclip presso la “Rusconi Entertainment”. “Abbiamo deciso di non dare un premio economico – ha spiegato Maria Celeste Dossi – ma un riconoscimento che di fatto dia risalto al lavoro e all’impegno dei musicisti e alle loro produzioni”.
Ma non è finita qui perché la dopo il contest la serata dell’11 giugno si scalderà con l’esibizione di una grande band lecchese nata negli anni ’70, i Biglietto per l’Inferno, simbolo del prog italiano. Il concerto sarà gratuito, per una serata di colori e atmosfere sicuramente indimenticabile.
“La nostra storia è stata un po’ turbolenta, ma dopo tanti anni siamo ancora assieme e continuiamo a fare musica, quella musica che ci piace tanto e ci appassiona – hanno detto due membri del gruppo, Giuseppe “Pilly” Cossa e Ranieri “Ragno” Fumagalli durante la conferenza stampa di presentazione in Comune di Lecco – è il messaggio che vorremmo lanciare ai giovani musicisti che si sfideranno al Giuga Rock, ma non solo: continuare a fare musica”.
Appuntamento per l’11 di giugno quindi in Piazza Garibaldi a partire dalle 16.30; alle 21.30 via alle danze con il concerto gratis dei Biglietto per l’Inferno. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata il 23 luglio.