MANDELLO – Lo scorso anno aveva pubblicato Gusto & Salute. L’ABC per una sana alimentazione. L’obiettivo era duplice: da un lato far conoscere le più recenti acquisizioni e curiosità in relazione a un corretto stile alimentare (è del resto risaputo che la buona salute non può prescindere appunto da una sana alimentazione) e dall’altro sostenere tangibilmente il “progetto defibrillatore” portato avanti dal Soccorso degli alpini di Mandello.
Ora del libro del dottor Marco Missaglia, specialista in Scienza dell’alimentazione e in Endocrinologia sperimentale, è disponibile anche l’edizione per ipovedenti, scaricabile da Internet per essere poi letta attraverso la barra Braille.
L’iniziativa è stata resa possibile dalla fattiva collaborazione tra lo stesso medico mandellese e la sezione provinciale di Lecco dell’Uici, sigla che identifica l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.
Un traguardo significativo, considerata l’importanza di diffondere un testo divulgativo qual è quello di Missaglia, già presentato nei mesi scorsi in varie e prestigiose sedi sul territorio regionale, appunto anche in modalità braille.
“Negli ultimi decenni – si legge tra l’altro nelle pagine introduttive del libro – l’alimentazione degli italiani è significativamente cambiata. Dopo l’ultima guerra mondiale abbiamo via via assistito a un’evoluzione: da una dieta povera basata per lo più sugli alimenti della zona mediterranea si è passati a una dieta ricca in proteine e grassi animali e ancora in zuccheri semplici, con conseguente elevato apporto in calorie. Questi cambiamenti se da un lato hanno contribuito a migliorare lo stato di nutrizione, con la scomparsa quasi totale delle carenze nutrizionali nella popolazione, d’altro canto hanno aumentato il rischio della comparsa di malattie del metabolismo e non ad andamento cronico”.
Sempre allo scopo di diffondere la cultura e l’interesse attorno all’alimentazione e al suo rapporto con la salute domenica prossima, 21 febbraio, il dottor Missaglia terrà una conferenza appunto sul rapporto cibo-salute su invito della delegazione di Lecco dell’Ente nazionale dei sordi.
L’appuntamento, con ingresso libero a tutti, è presso la sede dell’associazione in piazza Carducci a Lecco (rione Castello) alle ore 14.30.
La conferenza si avvarrà della proiezione di slides e della presenza di un interprete della lingua dei segni. Anche in quella sede verrà presentato e sarà disponibile il libro Gusto & Salute.