Halloween: la notte delle streghe rivive nel lecchese (FOTO)

Tempo di lettura: 3 minuti

halloween-2016-3

LECCO – Una notte tra streghe e mostri, ‘spaventose’ maschere ma anche musica, scherzi e tanta allegria. Halloween arriva anche a Lecco e in molti lo aspettavano: i più piccoli impegnati nel ‘dolcetto o scherzetto’ accompagnati dai loro genitori e i più grandi per i tanti eventi proposti in città e in provincia.

In diversi comuni lecchesi ci si è dati da fare per ricreare le atmosfere della festa giunta da oltre oceano e diventata un appuntamento immancabile anche da noi. Volontari al lavoro a Valmadrera, alla banca del Tempo per rendere speciale la serata del 31 ottobre ai bimbi del paese con trucchi e laboratori nella sede dell’associazione valmadrerese.

Trucco e laboratori alla Banca del Tempo di Valmadrera
Trucco e laboratori alla Banca del Tempo di Valmadrera

L’associazione dei papà di Pescate ha invece ricreato un percorso da ‘paura’ lungo tutta la ciclabile sul lago con una decina di stazioni dell’orrore, tra streghe, fumogeni e ragnatele, che dal parco La Punta giunge fino al Parco Addio ai Monti dove, al palco della manifestazioni, è stata allestita una discoteca all’aperto che ha acceso la festa per bimbi e adulti.

Figuranti horror a Pescate lungo la ciclabile sul lago
Figuranti horror a Pescate lungo la ciclabile sul lago

Anche Ballabio quest’anno non ha rinunciato al suo party di Halloween, grazie all’impegno delle associazioni ‘Il pianeta dei sogni’ e gli ‘Amici di Chiara’ , quest’ultima di Vercurago; anche qui un percorso nel Parco Grigna ha accolto i bimbi: scherzi, maschere, fumo e laser, gonfiabili e al centro una grande piramide, tutto realizzato grazie al lavoro dei volontari.

Se queste sono solo alcune delle feste realizzate per i più piccoli, i giovani non si sono persi l’occasione per festeggiare: la notte delle streghe ha fatto il ‘pienone’ alla funivia dei piani d’Erna e ‘The Haunted Wood’ ha registrato il sold out.

Mummie al party di Ballabio al parco Grigna
Mummie al party di Ballabio al parco Grigna

Una grande tensostruttura trasparente, eretta nell’area accanto al parcheggio della funivia, ha accolto centinaia di giovani a suon di musica elettronica. L’organizzazione è dell’Anight, la stessa che ha portato a Lecco il Nameless:

“E’ la prima volta che realizziamo un evento di Halloween senza dover costruire una scenografia, qui era già adatta allo scopo, gli alberi, la foschia e le montagne sullo sfondo hanno reso l’ambientazione speciale – ha spiegato dall’organizzazione, Alberto Fumagalli- Gli artisti che si sono esibiti sono tutti giovani emergenti del roster di Universal Music con cui abbiamo sviluppato un’importante partnership per portare fuori dai confini nazionali i talenti di casa nostra. La proposta è stata uno show semplice, bello e particolare, non scontato”.

Niente atmosfere horror e un tema ben più demenziale per la festa organizzata al Libero Pensiero di Rancio dedicata sarcasticamente al Fertily Day, per l’halloween più trash della città.

L'evento techno alla funivia dei Piani d'Erna
L’evento techno alla funivia dei Piani d’Erna