Hotspot free wifi, Abbadia Lariana “naviga” nel futuro

Tempo di lettura: 2 minuti

Google-maps

ABBADIA LARIANA – Anche Abbadia Lariana si è dotata di hotspot free wifi, ossia della possibilità di connettersi gratuitamente a Internet in aree pubbliche.

Le aree interessate sono quella della stazione, punto di ingresso del paese, dove sarà possibile accedere ai dati e alle app per usufruire dei servizi e raccogliere informazioni di vario genere, e l’area inclusa tra la palestra, il municipio e la sala civica, così da coprire il “cuore” di Abbadia per quanto riguarda le attività associative, sportive, culturali e civiche.

Fulvio Salvoni, assessore al Turismo e al bilancio di Abbadia Lariana.
Fulvio Salvoni, assessore al Turismo e al bilancio di Abbadia Lariana.

“L’accesso al sistema – spiega Fulvio Salvoni, assessore al Turismo e al bilancio – è semplice. La prima volta ci si registra o in modalità “social” (facebook o google+) o direttamente al provider. Da lì in avanti ogni volta ci si potrà connettere con un semplice login”.

“Il login – afferma – è geografico, vale a dire che può essere effettuato da ciascuna delle aree indicate. La navigazione è consentita al massimo per 2 ore giornaliere, anche non consecutive. Ci siamo dotati di filtri di protezione sui contenuti e la società con cui collaboriamo è dotata di un sistema di controllo tecnico. Saranno loro, dunque, ad accorgersi di eventuali down del sistema e non noi a doverli chiamare, anche perché se così fosse chissà dopo quanto tempo ce ne accorgeremmo”.

Salvoni aggiunge: “Abbiamo anche, unitamente a loro, la possibilità di accedere a un pannello di controllo per tenere monitorato il traffico e avere informazioni per i prossimi passi. Perché una cosa abbiamo ben chiara: quello che presentiamo ora non è un punto d’arrivo bensì di partenza per estendere sempre più questo servizio ai residenti e ai turisti”.

“La connettività tecnologica – conclude l’assessore – è una sfida centrale per il nostro futuro e l’Amministrazione di Abbadia Lariana vuole esserci con un contributo significativo”.