LECCO – Un concerto con un significato particolare. E da vivere con un’emozione particolare. Non soltanto perché si tiene nell’anno del sessantacinquesimo di fondazione, ma anche per esprimere affetto e vicinanza al maestro Francesco Sacchi, per motivi di salute da qualche tempo lontano fisicamente (certo non con il cuore) dal “suo” Coro Alpino Lecchese.
Un concerto in programma al Teatro della Società di Lecco alle ore 21 di sabato prossimo 24 settembre. “I canti delle vette” la significativa denominazione della serata, a ingresso libero e con la formazione corale che si esibirà sotto la direzione del maestro Francesco Bussani.
Fondato nel 1951 da un gruppo di giovani soliti riunirsi la sera a cantare presso l’Oratorio San Luigi di Lecco, il Coro Alpino Lecchese “Amici del Resegone” crebbe costantemente, sia nel numero dei suoi componenti sia nella qualità e varietà delle sue esecuzioni.
Spinte all’ascesa furono indubbiamente il connaturato amore per la montagna, con la congiunta caparbietà di arrivare sempre più in alto, unita alla capacità e appassionata direzione dei suoi maestri: Danilo Bertani, Angelo Mazza e Francesco Sacchi, attuale direttore.
Il Coro Alpino Lecchese, attualmente presieduto da Massimo Brambilla, ha partecipato a numerosi concorsi nazionali classificandosi al primo posto a Seregno, Lecco, Vittorio Veneto e Ivrea.
Ha partecipato inoltre al primo, al secondo e al terzo Festival di Roma, alle manifestazioni di Lucca, Milano, Padova, Piacenza, Pisa e Rovereto, oltre che presso la Sala della lupa di Montecitorio in Roma in occasione del concerto della Coralità di montagna. Ha poi effettuato tournée in diversi Paesi europei (Austria, Cecoslovacchia, Francia, Germania, Svizzera ed ex Jugoslavia).
Nel corso della sua storia il Coro Alpino Lecchese ha inciso tre Lp dal titolo “El Resegun” (edito dalla Carisch di Milano), “Su pei monti…” (edito sempre dalla Carisch) e “La Valle” (per la Eco di Milano) passati negli archivi dei collezionisti come pezzi rari e un cofanetto contenente quattro Cd dal titolo “El Resegun”, “Su pei monti”, “La Valle” e “Il Canto della piana”. Nel 2011 ha inciso il Cd del “60°” contenente 18 brani inediti.
Nel 2007 è stato attivato il sito Internet consultabile all’indirizzo www.coroalpinolecchese.it, dove si possono leggere in tempo reale tutte le notizie inerenti la vita associativa. Dal 2009 il Coro Alpino è inoltre presente sul famoso portale You tube con alcuni brani supportati da immagini che meglio illustrano il senso del brano ascoltato.
Nell’anno 2001 il Coro è stato insignito della medaglia d’argento dal sindaco di Lecco e nel 2011 ha ottenuto il riconoscimento quale gruppo di musica popolare e amatoriale “di interesse nazionale”.
Il Coro Alpino fa parte della Consulta musicale del Comune di Lecco dall’anno di fondazione della stessa.