LECCO – Torna anche quest’anno “Sulle Orme del Viandante”, l’appuntamento estivo sostenuto dalla Provincia di Lecco e dalla Pro loco del Lario in programma dal 6 settembre al 4 ottobre. L’evento, giunto alla sua settima edizione, condurrà alla scoperta del suggestivo Sentiero del viandante lungo i suoi principali tratti in cinque appuntamenti.
Si comincia il 6 settembre, domenica prossima, con l’itinerario Bellano-Varenna, passando da Perledo e dalla sorgente del Fiumelatte. Il ritrovo è previsto per le ore 8.30 nel parcheggio della Stazione Ferroviaria di Bellano. Tempo di percorrenza 3,30 ore circa soste incluse. I partecipanti potranno prenotarsi ed informarsi per questo e tutte le altre escursioni in programma mandando una mail a prolocovarenna@tin.it oppure telefonando allo 0341.830367/3357677571.
L’escursione prevede un pranzo al sacco, a cura degli Escursionisti, ed un momento di degustazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, un aspetto che non poteva mancare nell’anno di Expo come ha spiegato Angelo Colombo, coordinatore Unpli Pro loco sponda orientale del Lario durante la conferenza di presentazione di mercoledì mattino a Villa Locatelli: “L’idea che ci anima anche in questa settima edizione è quella di far conoscere agli escursionisti che aderiranno all’iniziativa non solo il mitico sentiero del viandante ma anche i prodotti caratteristici del nostro territorio oltre che i monumenti di interesse storico e artistico che si trovano lungo il percorso. Per questo saremo accompagnati da diversi esperti che ci guideranno in questo interessante viaggio. Ad esempio il 6 settembre visiteremo il Castello di Vezio, il Museo Ornitologico e i giardini di Villa Monastero, per un’esperienza davvero completa”.
Un’iniziativa, quella presentata stamattina, destinata a crescere, anche grazie al costante impegno delle Pro loco che vi partecipano come ha ricordato il consigliere provinciale Ugo Panzeri: “Le Pro loco uniscono professionalità alla conoscenza del territorio, a loro uno speciale ringraziamento per aiutarci nel promuovere questa importante attrattiva turistica”.
Lo scorso anno sono stati circa 600 i partecipanti a tutte e cinque gli appuntamenti: proprio per la grande affluenza da quest’anno occorrerà prenotarsi per tempo. Il costo di iscrizione è di 10€ (compreso il rimborso dell’eventuale biglietto del treno e l’ingresso ai musei) mentre fino ai 14 anni l’iniziativa è gratuita.
Soddisfatto anche Roberto Erba, Consigliere Regionale e Coordinatore Provinciale Unpli (Unione Nazionale Pro Loco Italiane) che ha voluto ringraziare le diverse Pro loco e ricordare alcuni appuntamenti che impegneranno l’associazione il prossimo autunno, come la consegna dell’olio ad Assisi (1-2-3 ottobre) o la partecipazione a Expo, ospiti del padiglione della Cina. “Vorrei segnalare che in Provincia di Lecco toccheremo presto quota 52 Pro loco: entro fine anno infatti verranno costituite quelle di Valmadrera, Osnago e Montevecchia. Una squadra più grande per impegni e sfide sempre maggiori!”.
Di seguito le date e gli itinerari degli altri appuntamenti, per info e approfondimenti www.lakecomo.it e www.prolocolario.it
– 13 Settembre, Lierna-Ortanella-Lierna (itinerario più impegnativo per il maggior dislivello, consigliato ad escursionisti esperti)
– 20 Settembre, Abbadia-Mandello
– 27 Settembre, Bellano-Dervio
– 4 ottobre, tratto per il territorio di Colico