LECCO – Uno spettacolo di colori e allegria: il Carnevalone ha invaso le strade di Lecco e lo ha fatto con il consueto carico di ilarità.
In tantissimi sabato pomeriggio hanno affollato le vie del capoluogo per ammirare la sfilata dei carri che si è snodata da piazza dei Cappuccini per scendere verso il centro storico, passando da viale Turati, viale Grassi, Piazza Diaz e via Sassi dove è stato allestito il banchetto della giuria, via Marco d’Oggiono e giù da viale Dante per raggiungere piazza Garibaldi, dove Re Resegone e Regina Grigna hanno fatto gli onori di casa dai loro troni dal palco che guardava la piazza.
Lì anche monsignor Franco Cecchin che ha accolto l’arrivo della Lucia con a bordo i Promessi Sposi, dando un’allegra stretta di mano al “collega” Fra Cristoforo.
Il corteo di maschere e carri è risalito per via Cavour per rincamminarsi verso piazza dei Cappuccini, inizio e fine della parata.
Una grande festa ed anche un’allegra competizione tra le 12 compagnie che hanno allestito altrettanti carri allegorici e i 14 gruppi che hanno sfilato in musica tra i travestimenti più fantasiosi. A vincere la sfida tra i carri è stato “The Brave”, ispirato al cartoon della Disney e allestito dalla compagnia dei rioni di Acquate, Olate e Bonacina.
La giuria, capitanata dal presidente della LTM (organizzatrice dell’evento) Enrico Valsecchi, ha assegnato il secondo posto al “Valma Ballet” preparato dall’associazione “Noi per Voi” di Valmadrera e terzo il “Ritorno dei Flinstones” dell’Asfat di Lecco.
Tra i gruppi hanno trionfato per la terza volta a Lecco i “Minions” lecchesi, enormi pupazzi gialli ispirati agli esserini del cartoon “Cattivissimo me”. Al secondo posto la carovana di “Braccio di Ferro” realizzata dalla compagnia di Maresso ed infine i “Tipi da Spiaggia”, composti da improbabili bagnini e cabine animate.
Nel tardo pomeriggio, la riconsegna delle chiavi della città al sindaco Virginio Brivio a chiudere i festeggiamenti pomeridiani ma in serata ancora musica e divertimento in piazza XX Settembre.
(Clicca sulle foto per ingrandirle)

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL

















































































































































