LECCO – Casa don Guanella, il suo direttore don Agostino Frasson e Afran, la più alta espressione artistica della comunità educativa di via Amendola, al Giro d’Italia di ciclismo.
Era già accaduto lo scorso anno a Oropa e oggi ad accogliere i lecchesi è stata l’Aprica, dove si concluderà soltanto a metà pomeriggio la sedicesima tappa della corsa rosa, partita in tarda mattinata da Pinzolo.
Sul palco di “Anteprima Giro” e sotto i riflettori delle telecamere di Rai Sport 1, don Agostino (che con un gruppo di educatori e di ragazzi del “Don Guanella” aveva raggiunto in bicicletta la località di arrivo dell’odierna epica tappa del Giro) ha ricordato il progetto di agricoltura sociale in atto a Cascina don Guanella a Valmadrera e spiegato che “la bicicletta è un’opportunità preziosa per vivere un’esperienza educativa importante perché strumento di fatica e di esaltazione, le stesse dinamiche che ognuno di noi vive nell’esistenza di ogni giorno”.
La giornalista Alessandra De Stefano, conduttrice del programma, ha detto di avere avuto la fortuna di toccare con mano la meravigliosa realtà di Casa don Guanella a Lecco. “Lì dentro si comprende l’essenza della vita – ha detto – e conoscere persone come con Agostino, che non è soltanto un prete, e la sua comunità fa bene al cuore”.
Bella anche la testimonianza di Afran Abiamba, originario del Cameroun (“divertendoci, insegniamo ai ragazzi a lavorare e a creare”, ha detto), la cui arte – come si legge nel suo profilo – offre la sua potente capacità espressiva di emozionare e di addentrarsi nella vita e nel carisma di San Luigi Guanella, anche attraverso spettacoli in cui l’artista si esibisce dipingendo dal vivo, al ritmo della musica e della danza.
Afran ha poi donato alla De Stefano uno dei bracciali realizzati con legno di ulivo nel laboratorio artistico di via Amendola.
Sul palco c’era anche Felice Gimondi, a sua volta ospite negli anni scorsi a Casa don Guanella. “Voi state ottenendo vittorie importanti – ha detto l’ex campione di ciclismo a don Agostino e, idealmente, a tutti i suoi collaboratori – e i vostri sono i trofei più belli che si possono conquistare”.
“Fare del bene fa bene”, ha ribadito Alessandra De Stefano prima di congedarsi dal direttore del “Don Guanella” e da Afran e di invitare il collega telecronista Francesco Pancani e l’ex ciclista Silvio Martinello, anche quest’anno al Giro in veste di opinionista, a visitare a Lecco la comunità educativa e il progetto di agricoltura sociale che il “Don Guanella” sta concretizzando come detto a Valmadrera.