MANDELLO – Mandello e la sponda orientale lecchese del nostro lago nuovo punto di riferimento della business class europea.
La delegazione istituzionale del Granducato del Lussemburgo, in visita ufficiale martedì 19 maggio a Expo 2015 pur se il piccolo Stato mitteleuropeo non ha un padiglione”dedicato”, al termine della giornata si è ritrovata nella splendida cornice di Villa Lario Euro-Toques a Mandello per una serata di gala a cui hanno partecipato anche rappresentanti istituzionali della nostra regione ed esponenti dell’imprenditoria lombarda e veneta.
Si è trattato del primo dei 12 grandi eventi promossi da Euro-Toques International, unica associazione di chef riconosciuta dall’Unione Europea, nell’esclusiva location sul Lago di Como individuata come proprio quartier generale per tutta la durata dell’esposizione universale di Milano.
L’iniziativa, organizzata da Euro-Toques Lussemburgo in collaborazione con la Camera di Commercio lussemburghese rappresentata dal direttore generale Carlo Thelen, ha portato in Lombardia una delegazione istituzionale composta, tra gli altri, dal vicepremier e ministro dell’Economia, Etienne Schneider, dall’ambasciatore a Roma, Janine Finck, dal sindaco della città di Lussemburgo, Lydie Polfer, e dal presidente della Camera di Commercio italo-lussemburghese, Fabio Morvilli.
Prima, come detto, la visita agli stand milanesi di Expo, poi la “trasferta” a Villa Lario per un ulteriore momento di confronto con il “gotha” dell’imprenditoria italiana.
E se è vero che i migliori affari si concludono a tavola, ad accogliere i 130 ospiti della serata è stato un menù speciale preparato dagli chef Euro-Toques guidati da Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques International, Daniel Rameau (presidente di Euro-Toques Lussemburgo e tesoriere di Euro-Toques International) e Renato Favaro, consigliere di Euro-Toques Lussemburgo.
I tre hanno deliziato il palato dei presenti con un’inedita contaminazione tra la gastronomia locale e quella del Paese ospite: tra le pietanze servite, pesci di lago (alborelle in carpione, agoni e paté di lavarello) annaffiati da vino e birra lussemburghesi e, ancora, pizzoccheri, ossobuco, risotto con filetto di pesce persico, minestrone con erbe del lago e mousse di formaggi. Il tutto accompagnato da vini della Valtellina.
Non è mancato un intrattenimento di prestigio con uno spettacolo danzante che ha visto coinvolti il direttore artistico dell’Opus Ballet di Firenze, Rosanna Brocanello, l’attrice Laura Bandelloni e i due ballerini Jennifer Rosati e Stefano Pietragalla, sotto la guida del coreografo Philippe Talard.