LECCO – Una grande novità per gli amici e i sostenitori del Memorial Matteo Pensotti, istituito in memoria del giovane mancato nel 2013 a seguito di una malattia, il Sarcoma di Edwing: la decisione di fare del Memorial una vera e propria Associazione che verrà presentata ufficialmente sabato 21 marzo alle ore 21 presso l’Oratorio di San Giuseppe di Laorca.

“Matteo aveva molti amici – ha spiegato il padre nonché presidente dell’Associazione Memorial Matteo Pensotti Ermanno Pensotti – che hanno sempre frequentato casa nostra: erano compagni di calcio e di università. Da loro la proposta di istituire un torneo in sua memoria e, successivamente, un premio di laurea che lo ricordasse. Grazie all’impegno di tutti gli amici di Matteo e della famiglia queste iniziative sono cresciute fino a sfociare in una vera e propria Associazione che sono orgoglioso di presiedere.”
Il torneo di calcio a 7, giunto quest’anno alla sua terza edizione, si svolgerà dal 9 al 13 settembre presso l’oratorio di Laorca: vi parteciperanno otto squadre del territorio lecchese e per la prima volta è previsto un sotto-torneo per gli under 12: “Le motivazioni che ci hanno spinto ad organizzare il Memorial sono molte, prima fra tutte la volontà di ricordare Teo, che tanto amava lo sport e soprattutto il calcio – ha detto Paolo Melesi, amico di Matteo e referente del torneo di calcio – l’iniziativa ogni anno dimostra come l’affetto per una persona possa muovere la gente e alleggerire ogni fatica.” 3.000 le presente registrare durante la prima edizione del torneo, nel settembre 2013: un gran risultato per gli organizzatori.

La solidarietà a Matteo e alla sua famiglia viene anche dal Politecnico, dove Matteo era iscritto alla facoltà di ingegneria edile-architettura. Istituito quest’anno un premio che verrà consegnato durante l’appello di laurea del 28 aprile: una borsa di studio del valore di 2.000 euro devoluti dall’Associazione Memorial Matteo Pensotti: “L’iniziativa nasce dai compagni di università di Matteo ed è stato possibile realizzarla anche attraverso il supporti di docenti quali la prof.ssa Adele Buratti e del prorettore Marco Bocciolone” ha spiegato Mario Mele, amico e compagno di studi di Matteo.
Tra le altre iniziative il presidente Ermanno Pensotti ha annunciato la volontà di effettuare una donazione all’Istituto dei Tumori di Milano per sostenere la ricerca medica sulla patologia di Matteo.
Di seguito gli appuntamenti con il Memorial Matteo Pensotti:
Sabato 21 marzo ore 21 presso l’oratorio San Giuseppe di Laorca presentazione ufficiale dell’Associazione Memorial Matteo Pensotti e tesseramento;
Martedì 28 aprile presso il Politecnico di Lecco consegna della borsa di studio alla memoria di Matteo
Dal 9 al 13 settembre presso l’oratorio San Giuseppe di Laorca Torneo di Calcio a 7 3° memorial Matteo Pensotti

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































