Il Palataurus si tinge di bluceleste, è la nuova casa del Lecco Calcio a 5

Tempo di lettura: 3 minuti

Lecco Calcio a 5 gennaio 2014 palataurus (1)

LECCO – La notizia è stata anticipata ieri, oggi, l’ufficializzazione vera e propria. Il Lecco Calcio a 5 giocherà al Palataurus di Lecco. Non dovrebbe essere una novità il fatto che una formazione cittadina giochi in città, ma lo è per il Lecco Calcio a 5 che, sprovvisto di una struttura comunale adeguata, ha dovuto riparare per oltre 10 anni in Brianza al Pala Rogeno. 

Oggi, la svolta. Tra la società bluceleste e la proprietà del Palataurus è stata trovata un’intesa e quello che per anni è stato il palazzetto del ghiaccio, eccolo trasformato in uno dei più bei campi di calcio a 5 d’Italia, come ha avuto modo di confermare Antonio Dario Vice Presidente della Divisione Nazionale Calcio a 5 – Figc.

La formazione bluceleste a dire il vero ha già giocato al Palataurus le ultime tre giornate di campionato A/2 (serie dove milita) ma solo oggi c’è stata la conferma che questa sarà la “nuova casa” dei blucelesti come l’ha definita tutto lo staff dirigenziale e non solo, a partire dalla presidentessa Alina Ionel.

Lecco Calcio a 5 gennaio 2014 Palataurus (01)

“Questa è una giornata storica – ha esordito la presidentessa – perchè dopo 12 anni la squadra del Lecco torna a Lecco. In tutti questi anni la formazione bluceleste ha girato l’Italia e molti paesi europei dando lustro a questa città. Credo che l’aver trovato uno spazio idoneo a Lecco sia la miglior cosa e sono sicura che porterà vantaggi in termini di visibilità anche alla Città stessa. Il mio auspicio è che con questo passo ci siano nuovi imprenditori interessati a sostenere la nostra realtà sportiva”.

Piena soddisfazione è stata espressa sia da Giovanni Puglisi vice-presidente Regionale della Federazione di Calcio a 5 che da Giovanni Colombo, delegato provinciale della Fgci.

Parole di apprezzamento anche da parte del delegato provinciale del Coni Elvio Frisco, che ricordato come il calcio a 5 si sia ormai affermato anche nelle scuole, invitando poi la società bluceleste a organizzare una sorta di incontro/gemellagio con i ragazzi disabili degli Olympics Games dove, tra le specialità, c’è anche il calcio a 5.

Lecco Calcio a 5 gennaio 2014 palataurus (4)

Presente alla storica giornata anche il sindaco di Lecco Virginio Brivio: “C’è più di una ragione che ci fa essere felici oggi, la prima, è che questa struttura dopo un anno di incertezze torna a rinascere mantenendo una destinazione sportiva; il secondo aspetto principale è che le persone che hanno fondato questa società dieci anni fa l’hanno accompagnata fino ad oggi approdando in un impianto che mi auguro rilanci ancor più i blucelesti”.

Parole di apprezzamento per lo sforzo societario anche per il capitano Mirko Antonietti, presente insieme ai compagni di squadra, a mister Gilberto Marques da Silva e a tutta la dirigenza. Menzione particolare infine a Massimo Giacchetti vera anima e motore della società, come ha sottolienato durante gli onori di casa Carlo Invernizzi, responsabile dei rapporti socio politico istitutzionali del team bluceleste.

Intanto sabato 15, nella struttura di viale Brodolini la società Lecco Calcio a 5 ha in programma una leva calcistica rivolta ai piccoli calciatori in erba che volgio avvicinarsi al futsal.