ABBADIA LARIANA – E’ finita con una… nevicata. E con l’inchino e il grazie del mago Sales al pubblico che domenica 28 febbraio ha assistito all’Oratorio “Pier Giorgio Frassati” di Abbadia Lariana allo spettacolo messo in scena non da un prestigiatore come ce ne sono tanti ma da un prete-mago capace di far divertire e di far sorridere. E di regalare sogni non soltanto ai più piccoli ma anche agli adulti.
Lui, don Silvio Mantelli, che a Cherasco (in provincia di Cuneo) ha aperto un Museo della magia unico nel suo genere in Italia e in Europa, tappa obbligata per ogni appassionato di illusionismo, ai piccoli e ai grandi ha detto: “Oggi qui dentro c’è un bimbo che si è divertito più di tutti e quel bimbo sono io”.
Poco prima aveva spiegato che la magia non è soltanto quella rappresentata sul palcoscenico. “C’è anche la magia della vita – aveva detto – e quella magia sono gli occhi di un bambino e la tenerezza di un anziano”.
Ha saputo stupire, don Silvio, i piccoli come i grandi, strappando ripetuti e convinti applausi.
E a quanti avevano assistito in mattinata alla messa celebrata dal prete-mago nella chiesa di San Lorenzo è parso di risentire le parole con cui il parroco aveva introdotto il rito eucaristico. “Questo è tempo di Quaresima – aveva detto don Vittorio Bianchi – ma il Signore, quando è dentro di noi, non può che essere fonte di letizia e di gioia, la stessa letizia e la stessa gioia che don Silvio trasmette annunciando con le sue magie il sorriso di Dio”.
DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLO SPETTACOLO MESSO IN SCENA DAL MAGO SALES ALL’ORATORIO DI ABBADIA LARIANA