Immagimondo a Lecco: la passione per il viaggio invade le piazze

Tempo di lettura: 4 minuti

immagimondo-1

 

LECCO – Un festival per un’unica grande passione: il viaggio, l’emozione di visitare nuovi posti, quella di conoscere culture differenti dalla nostra, i ricordi che restano impressi nella memoria e nel cuore: Immagimondo spalanca ancora volta le sue porte, invade le piazze del centro città e con esso il popolo dei viaggiatori, degli scrittori, dei fotografi e registi.

Si tratta del 19esimo anno del festival organizzato a Lecco dalla onlus Les Cultures, associazione impegnata in progetti umanitari e di integrazione sociale, che si è aperto ufficialmente nei giorni scorsi a Mandello del Lario, uno dei cinque comuni dell’hinterland lecchese coinvolti nel progetto (oltre a Lecco e Mandello partecipano anche Civate, Valmadrera, Calolziocorte).

immagimondo-6

 

Per due mesi, dal 10 settembre all’11 novembre, Immagimondo offrirà oltre una 30ina di appuntamenti in diverse location e questo fine settimana il cuore dell’evento sarà proprio il centro del capoluogo manzoniano, le sue piazze che sabato mattina ospita gli stand dove, ad essere in mostra, sono le esperienze.

C’è chi come Francesco Alaimo, di Bologna, ha attraversato l’Asia in bicicletta e ha realizzato un diario con le foto più significative. “Ho viaggiato per un anno – ci spiega – fino a raggiungere il Vietnam” .

Francesco Alaimo e il suo viaggio in Asia
Francesco Alaimo e il suo viaggio in Asia

 

Oppure c’è chi, come il giovane lecchese Riccardo Coronati , zaino in spalla, la scorso primavera ha deciso di visitare l’Islanda. “La preparazione è stata la fase più difficile – ci racconta – ho seguito meticolosamente i consigli di un amico alpinista, sapevo che mi sarei confrontato con un clima rigido e non potevo permettermi di sbagliare. Ero solo sulle strade più naturalistiche di questo bellissimo paese, ogni tanto incrociavo comitive di turisti che mi passavano accanto in pullman… beh, una gita organizzata, almeno per me, non sarebbe stata affatto la stessa cosa”.

 

Riccardo Coronati, in
Riccardo Coronati, in Islanda

 

La moto è uno dei mezzi che sempre più spesso accompagnano i viaggiatori nelle proprie avventure: Maurizio Zanni, modenese, ha percorso le strade del Medio Oriente in sella alla sua Suzuki per ben due volte percorrendo in entrambe le occasioni ben 11 mila chilometri in un mese: “I miei non sono viaggi, ma vacanze – puntualizza – perché so quando finiranno”.

E’ stata una vacanza anche quella di Serena Puosi, “indimenticabile” come scrive nel libro che l’autrice ha voluto dedicare ai quindici giorni vissuti in India.

 

Maurizio Zanni, in moto per il Medio Oriente
Maurizio Zanni, in moto per il Medio Oriente

 

Una passione che tocca l’anima di molti ed anche il portafoglio; per questo sono nate associazioni create appositamente per agevolare chi vuole mettersi in viaggio: è il caso di Repubblica Nomade, che organizza camminate di gruppo in Italia e in Europa, usufruendo di alloggi spesso messi a disposizione gratuitamente dagli enti locali dei luoghi meta dei tour; oppure Vagabondo.net che da comunità si è trasformata in un’agenzia per “viaggiatori indipendenti”, organizzando il percorso del viaggio e affiancando i partecipanti ad accompagnatori esperti.

 

presidente di Les Cultures
Giorgio Redaelli, presidente di Les Cultures

 

Spazio anche alle case editrici, alle associazioni no profit locali e alle onlus che operano nei paesi dell’Africa e ai prodotti dell’artigianato attraverso i quali raccogliere fondi.

“Immagimondo si è aperto sotto i migliori auspici e abbiamo molte aspettative per gli eventi del fine settimana – ha sottolineato il presidente di Les Cultures, Giorgio Redaelli -la formula non è stata cambiata rispetto allo scorso anno, il tema di riferimento è differente, se lo scorso anno era l’acqua, quest’anno è l’Iran, con una mostra dedicata e già inaugurata alla Torre Viscontea e tanti altri momenti di approfondimento per conoscere un Paese tra i più interessanti e tra i più misconosciuti”.
immagimondo-26