PIANI RESINELLI (Mandello del Lario) – Aprire le “fauci” a più non posso, chinarsi sulla panna cotta che si ha nel piatto e con un risucchio repentino ingoiare l’intero dolce e deglutirlo lasciando meno residui possibili nel piatto.
Facile dirlo, più difficile farlo. Ci proveranno gli oltre 100 concorrenti che si sono dati appuntamento al ristorante 2184 dei Piani Resinelli teatro, mercoledì sera alle 21, della terza edizione del Torneo di Risucchio di Panna Cotta.
Il conto alla rovescia è già iniziato e qualcuno, tra le mura di casa, da qualche giorno zitto zitto sta sperimentando nuove tecniche per acquisire dimestichezza e velocità nel risucchio; sperando che l’emozione non faccia brutti scherzi sul più bello.Una competizione goliardica quella di mercoledì nata quasi per caso nel 2009, quando il titolare del 2184, nientemeno che l’alpinista Marco Anghileri, ha sfidato alcuni clienti. Da lì è nata l’idea di dare vita a un vero e proprio torneo, che nella stessa estate aveva visto la partecipazione di 70 concorrenti e un pubblico di oltre 200 persone. Lo scorso anno i numeri di partecipanti è lievitato ulteriormente e quest’anno si varca la soglia dei 100. Si tratta di una competizione indubbiamente divertente, diventata ormai un appuntamento fisso per giovani e meno giovani che arrivano da tutta la Provincia e non solo.
“Anche quest’anno ci sarà da ridere – promette Anghileri – come sempre saranno due le categorie, maschi e femmine… le più timide nell’approccio, ma le più combattive al momento della gara”.
In palio ovviamente premi per i migliori classificati e scettro e corona per il re e la regina del risucchio, che chiuderanno la serata con una sfida a due con la quale si sancirà il vincitore assoluto: il miglior risucchiatore-risucchiatrice di panna cotta dell’anno.
Giovedì su Lecconotizie un ampio servizio con foto e video.