In 15mila a Young, il salone dell’offerta formativa per i ragazzi

Tempo di lettura: 2 minuti

I quattro giorni derl salone  ‘YOUNG – Orienta il tuo futuro’ ha accolto 15mila persone (+37% rispetto al 2010), con un’equa distribuzione tra visite organizzate dalle scuole e le visite autonome di ragazzi e famiglie durante i pomeriggi e il fine settimana e una provenienza non solo dalle province di Como e Lecco, ma anche da quelle di Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Sondrio e Varese.

Gli studenti hanno poturo raggiungere gratuitamente Lariofiere a Erba grazie ai trasporti predisposti da ASF Autolinee e da Provincia e Camera di Commercio di Lecco, nelle mattine di giovedì, venerdì e sabato”.
Un lavoro di squadra, quindi, che ha visto impegnati fianco a fianco istituzioni, associazioni di categoria, università, scuole, centri di formazione e aziende private, con il comune obiettivo di offrire agli studenti lariani e non solo un panorama completo dell’offerta formativa e lavorativa, attraverso informazioni, testimonianze, suggerimenti ed esperienze dirette.

YOUNG è un’iniziativa di orientamento interessante e in grado di attirare moltissimi studenti da tutto il territorio, grazie ad un’offerta completa e di grande qualità – ha commentato Luca Teti, assessore alla Sicurezza, Formazione e Istruzione della Provincia di Lecco – Per questo motivo la Provincia di Lecco ha tenuto a sostenerla, con una presenza informativa attiva e attraverso il cofinanziamento dei trasporti per le scuole partecipanti. Siamo convinti che per i ragazzi sia di fondamentale importanza fare una scelta consapevole quando si tratta del loro futuro formativo e, in prospettiva lavorativo. La Provincia di Lecco sostiene gli studenti del territorio con diversi strumenti, che iniziative di orientamento: ne sono esempio lo Sportello Lavoro e l’Agenzia Provinciale Attività FormativeAPAF, che, oltre a gestire la scuola di formazione alberghiera di Casargo, mette in contatto ogni anno 1200 studenti dei centri di formazione professionale con le aziende del territorio”.

Positiva anche la valutazione della Camera di Commercio di Lecco e dell’Ufficio Scolastico di Lecco.