In arrivo nuovi parcheggi: in via Grassi 400 posti auto

Tempo di lettura: 2 minuti
Il parcheggio di via Grassi, circa 400 posti auto

parcheggi via Grassi

LECCO – Una buona notizia per i pendolari dei treni e anche per le attività del centro: presto potrebbero arrivare 400 nuovi posti auto con l’apertura del parcheggio di via Grassi, la cui inaugurazione è attesa da ben 20 anni.

Una vicenda travagliata per un opera che fa parte del comparto dell’ex Broletto e a cui è stata messa la parola fine, forse, da una sentenza del TAR di Milano che lunedì ha bocciato il ricorso presentato dalla società proprietaria dell’area (la Sapam) contro l’ordinanza di immissione in possesso emessa dal Comune.

“Il TAR in sede cautelare ci ha dato ragione – spiega l’assessore comunale Francesca Rota – ma prima di dirmi soddisfatta vorrei avere in mano le chiavi del parcheggio. Ora notificheremo l’ordinanza e poi dovremo aspettare 20 giorni, tempo previsto per l’eventuale impugnazione di parte al Consiglio di Stato”.

Francesca RotaUn parcheggio che, con i suoi 400 posti distribuiti su più piani, potrà soddisfare le esigenze di molti: “Chiaramente avrà la sua importanza, per la vicinanza alla stazione e anche alla luce delle lamentele delle attività economiche che chiedevano nuovi posteggi in zona” spiega l’assessore.

Un’area di sosta mai utilizzata e per questo, oltre ad una bella pulizia, dovrà essere nuovamente verificato che tutto sia in regola anche se, come riferisce l’assessore, alcune verifiche erano state compiute già due anni fa in occasione di un sopralluogo.

Per la sua gestione è probabile che venga coinvolta Linee Lecco, che in città gestisce altri parcheggi pubblici: “Vedremo se sarà possibile inserire questo parcheggio nel pacchetto già attivo con la società – conclude l’assessore – sarebbe la soluzione più rapida anche perché l’alternativa sarebbe la messa a gara, con tempi di attesa ben più lunghi per l’apertura”.