LECCO – Una piramide in plexiglass e alluminio ha fatto la sua comparsa nel cuore della città, precisamente in piazza Cermenati, ai piedi del Palazzo delle Paure. Una riproduzione, anche se più piccola, di quella che si trova nella Valle del Khumbu, sul versante nepalese dell’Everest, importante laboratorio e osservatorio in grado di registrare i cambiamenti climatici e ambientali. Una tappa, quella di giovedì mattina, che insieme all’inaugurazione della mostra “Breathing Himalaya” (accolta nelle sale del Palazzo delle Paure) intende preparare la città al grande appuntamento con la scienza che si terrà proprio a Lecco dal 22 al 25 di ottobre.
“High Summit Lecco”, questo il titolo della quattro giorni di conferenza internazionale organizzata dal Comitato Ev-K2-CNR in collaborazione con il polo lecchese del Politecnico di Milano, il Cnr e la Camera di Commercio e che accoglierà all’interno del Campus cittadino alcuni tra i maggiori esperti a livello mondiale, chiamati a discutere di cambiamenti climatici, risorse idriche, ecosistemi montani e conseguenze delle variazioni climatiche. Le montagne, le mutazioni cui sono esposte, il ruolo che queste rivestono per il benessere nostro e del Pianeta, in particolare in riferimento all’acqua che garantiscono, sono quindi alcuni dei temi che saranno affrontati tra una ventina di giorni durante il summit.
Nel frattempo, in attesa della conferenza internazionale, la Piramide allestita in piazza permetterà a chiunque voglia approfondire tematiche inerenti le imprese scientifiche nella ricerca di alta quota di visionare una serie di video e prodotti multimediali grazie agli schermi presenti sui quattro lati della costruzione.
“Si tratta di un simbolo – spiega il sindaco di Lecco, Virginio Brivio – una specie di richiamo alla grande Piramide posta alle pendici dell’Everest. Siamo orgogliosi – continua – di dare il via a un ricco programma di iniziative collaterali al summit, tutte inserire nel calendario di “Lecco città alpina”. Accanto all’inaugurazione della Piramide, quest’oggi apre le sue porte anche la mostra dedicata all’Himalaya, allestita al piano terra del Palazzo delle Paure”.
Un percorso, quello espositivo, che permetterà di “conoscere – aggiunge il curatore Roberto Franchi – un popolo di origine tibetana che vive in una valle pesantemente minacciata dall’inquinamento e dalle conseguenze dei cambiamenti climatici in atto, ma anche da un turismo di massa poco rispettoso. Si tratta degli sherpa, la cui esperienza ci aiuta a comprendere quanto le variazioni del clima possano ripercuotersi sulla saluta delle persone”.
Ma tornando alla quattro giorni imminente, “si tratta – spiega Marco Bocciolone, prorettore del polo lecchese del Politecnico – di una conferenza internazionale di alto valore scientifico, che siamo molto orgogliosi di poter ospitare nel nostro Campus. Il convegno ben si inserisce – prosegue – in un percorso che intendiamo seguire all’interno del Politecnico, volto a formare i nostri studenti in un’ottica sostenibile”.
Soddisfazione arriva anche da parte della Camera di Commercio, che attraverso le parole di Giuseppe Ciresa ribadisce il forte legame esistente tra la città e la montagna. “La Camera di Commercio – afferma infatti Ciresa – ha creduto sin dall’inizio a questa iniziativa, soprattutto in quanto il 2013 è l’anno in cui Lecco diventa la capitale delle Alpi”.
GLI EVENTI – Venendo al programma degli eventi collaterali al Summit, il tutto avrà inizio il 22 ottobre alle 21, quando presso l’Auditorium della Casa dell’Economia di via Tonale si terrà la proiezione del film “Infinite Jest” e di tre video realizzati dal Gruppo Ragni di Lecco.
Giovedì 24 ottobre, a partire dalle 18, sarà la volta dell’aperitivo in piazza: tredici locali del centro, sia bar che ristoranti, proporranno diversi happy hour, tutti sul tema della montagna. Ci sarà, quindi, l’aperitivo alpino, quello andino, quello dell’Himalaya e così via, ciascuno al prezzo di solo un euro. A chiudere gli eventi ci penserà la serata “Le voci della montagna”, fissata per il 24 ottobre alle 21 al Teatro della Società. Un appuntamento che vedrà nelle vesti di presentatore il comico Omar Fantini e che sarà accompagnata dalla musica dei Sulutumana. Al centro della serata, come si può immaginare, il tema della montagna, che sarà affrontato grazie alla presenza di ospiti d’eccezione come lo scrittore Mauro Corona e gli alpinisti Daniele Bernasconi, Mario Panzeri e Silvio Mondinelli.