Inaugurata la prima stazione di ricarica per auto elettriche

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Taglio del nastro per la prima stazione di ricarica pubblica per auto elettriche della provincia di Lecco. Alle 15.30 di oggi pomeriggio (venerdì 16 novembre), davanti alla sede di Tecno-Lario in via Buozzi, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale dell’area di ricarica, progettata e realizzata proprio da questa quasi quarantenne azienda lecchese. Un primo passo, quindi, verso una mobilità sempre più sostenibile.

Entrando nel dettaglio, si tratta di un’unica colonnina con due postazioni, in grado di ricaricare contemporaneamente una coppia di vetture. La potenza in uscita può raggiungere al massimo i 22 Kw per punto di ricarica e per far funzionare il dispositivo sarà necessario avere con sé un’apposita tessera magnetica personalizzata, utilizzabile in tutti gli apparecchi pubblici nazionali dello stesso marchio (Rwe Effizienz) e ritirabile presso gli uffici di Tecno-Lario. Ma la vera notizia è che per l’intero primo anno, una sorta di periodo di monitoraggio, il servizio sarà interamente gratuito. Questi, quindi, i punti salienti del progetto appena realizzato, che nel pomeriggio di oggi è stato presentato dall’ingegnere Paolo Albo, responsabile mobilità elettrica Tecno-Lario.

“Secondo i dati recenti – ha spiegato – l’Italia si troverebbe attualmente al terzo posto in Europa per consumo di carburanti da fonti fossili. Se guardiamo all’acquisto di automobili registrato nel 2011, notiamo subito che su un totale di 11 mila unità, solo 300 sono di tipo elettrico. Questo svela quanto sia necessario attivarci come Paese per assicurare un’adeguata rete infrastrutturale di ricarica elettrica e per attuare delle misure incentivanti nei confronti dell’acquisto di veicoli di questo tipo. Come Tecno-Lario – prosegue – stiamo facendo compiere un piccolo passo alla nostra provincia: una prima postazione di ricarica, alla quale speriamo possano aggiungersene altre, anche per iniziativa delle varie amministrazioni pubbliche del territorio”.

Tecno-Lario, fondata nei primi anni Settanta, dopo essersi inizialmente dedicata alla “meccanica di precisione – prosegue Albo – ha affiancato a questo settore un crescente interesse nei confronti delle energie rinnovabili. Oggi siamo partner di Rwe Effizienz, realtà leader nel mercato dell’e-mobility. Per quanto riguarda la stazione di via Buozzi – aggiunge – abbiamo accolto la proposta del comune di Lecco di rendere il servizio gratuito per l’intero primo anno, in modo tale da facilitarne l’utilizzo e da monitorare nel dettaglio la risposta dei cittadini”.

Presenti durante l’inaugurazione anche il vicesindaco di Lecco, Vittorio Campione, l’assessore allo Sviluppo economico e attività produttive, Armando Volonté e il direttore di Api Lecco, Mauro Gattinoni, oltre ad altri amministratori dei comuni limitrofi.

“Quando ci è stata sottoposta l’idea di Tecno-Lario – spiega Campione – sin da subito siamo rimasti entusiasti. Molte delle politiche che come amministrazione stiamo promuovendo sono rivolte allo sviluppo e alla promozione di nuove forme di mobilità, chiaramente di tipo sostenibile. Creare una prima stazione di ricarica rientra in un’ottica di questo tipo e ci auguriamo che possa essere da esempio per il futuro”. “Gli incentivi statali sono importanti per aumentare gli acquisti di auto elettriche – commenta Gattinoni – ma è bene limitarli alla fase iniziale e di rodaggio, lasciando la possibilità al mercato di proseguire con le sue gambe. Al di là di questa osservazione, vorrei dire che in un periodo tanto difficile, in cui assistiamo alla chiusura di aziende storiche del nostro territorio, forse potrebbe essere un’idea puntare l’attenzione su nuovi business, investendo su ambiti innovativi, magari quello delle energie rinnovabili”.

Terminati gli interventi ufficiali, il taglio del nastro è stato riservato al vicesindaco di Lecco, che ha definitivamente inaugurato la stazione di via Buozzi.

Per ulteriori informazioni e per ritirare la tessera magnetica personalizzata contattare gli uffici Tecno-Lario: via Bruno Buozzi 27, tel. 0341 282009, info@tecnolario.it.