LECCO – Dieci postazioni, sparse in tutta la città, dove poter lasciare o al contrario prendere libri, gratuitamente, ad ogni ora del giorno: si chiama Book Crossing ed è un’idea nata da un gruppo di privati cittadini messa in pratica grazie al preziosissimo sostegno di Artimedia, Servizio Giovani e Biblioteca U.Pozzuoli di Lecco. L’obiettivo è promuovere il libero scambio di libri incentivando il piacere della lettura.
Annunciato già lo scorso anno dall’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza il progetto Book Crossing si è concretizzato nella mattinata di sabato 14 maggio, con l’inaugurazione della prima casetta di scambio presso il parchetto di Germanedo, sotto il Centro Civico. “Questa inaugurazione – ha ricordato l’assessore – avviene al termine di una settimana importante, quella dedicata al bene comune attraverso il quale abbiamo voluto dimostrare quanto e cosa possiamo fare per la nostra città. Leggere è importante e i libri sono da conservare, attraverso il libero scambio ognuno potrà donare ai propri concittadini un pezzo della propria vita, reso importante proprio da questo o quel romanzo. L’invito è quello ad usufruire di questa possibilità nel modo migliore!”
Una decina i libri donati sabato mattino dall’amministrazione comunale, che insieme ai già svariati titoli offerti dalla Biblioteca di Lecco e da cittadini privati hanno letteralmente riempito la postazione di Book Crossing di Germanedo.
10 in totale le casette che sono state realizzate dai , presenti all’inaugurazione: “Purtroppo a causa del maltempo di questa settimana siamo riusciti a posizionare solo cinque casette, ma nel corso della prossima settimana termineremo l’opera” hanno detto.
Le postazioni del Book Crossing si possono trovare presso i seguenti punti della città:
-Piazza Lega Lombarda (prima del sottopasso ferroviario)
-Piazza Garibaldi (vicino all’edicola)
-Lungolario Isonzo (monumenti ai Caduti)
-Lungolario Cadorna (monumento Stoppani)
-Piazza Cappuccini
-Via Don Bosco (Parchetto Rancio Inferiore)
-Via Eremo (Parchetto di Germanedo)
-Via Ghislanzoni (Politecnico)
-Via Buozzi (Centro Sportivo Bione)
-Corso Bergamo-Chiuso (vicino al supermercato Conad)
GALLERIA FOTOGRAFICA