ItLUG: già in 3075 per la magia dei Lego

Tempo di lettura: 3 minuti

Cerimonia ufficiale questa mattina al Palataurus, per la 6^ edizione dell’ItLUG la grande due giorni dedicata ai Lego, i mitici mattoncini colorati, che ospita 70 espositori provenienti da diversi Paesi d’Europa.

Presenti al taglio del nastro affidato, il sindaco di Lecco Virginio Brivio, il sindaco di Ballabio Luigi Pontiggia affiancato dall’assessore al Tempo Libero Manuela Deon e ovviamente Marco Chiappa presidente di ItLUG, gli espositori, i volontari che hanno contribuito all’allestimento degli stand e i primi visitatori.

Il sindaco Brivio ha sottolineato “L’importanza della collaborazione con gli organizzatori e con il comune di Ballabio”, quindi prendendo spunto dai Lego ha fatto un parallelo tra le difficoltà che si trovano nel costruire le composizioni e le difficoltà che si trovano nel costruire la società, ricordando come “in una costruzione Lego, semplice o complessa che sia, anche il pezzo più piccolo e in apparenza insignificante, alla fine si rivela di fondamentale importanza. Così è anche nel vivere comune e nella nostra società”, quindi proseguendo nel solco della parallelismo Brivio ha concluso “Come per i Lego anche per la nostra Italia che quest’anno festeggia il 150° di fondazione diventa importante tenere in considerazione anche quegli aspetti e quelle realtà più piccole e in apparenza meno rilevanti, ma che alla fine si dimostrano essenziali”.

Il sindaco Pontiggia si è detto contento e soddisfatto per essere riusciti a organizzare l’edizione numero 6 di ItLug anche se lontani da Ballabio, “questo è stato possibile grazie all’aiuto del comune di Lecco. L’inagibilità delle scuole e della palestra di Ballabio dove si stanno effettuando dei lavori di messa in sicurezza ci ha costretti a traslocare per un anno, ed eccoci qui”.

Quindi Chiappa ha voluto ringraziare tutti per la “preziosa collaborazione”. Un grazie speciale Chiappa lo ha voluto dedicare alla sua famiglia: “Papà, mamma, zii, mia moglie e miei figli Claudio e Marina che mi hanno sopportato in questa nuova avventura”.

Dopodichè ha sottolineato: “Quello che vedete è la risposta degli espositori italiani ed esteri che in un lasso temporale ridotto rispetto agli altri anni sono intervenuti in massa con impegno indescrivibile. 70 espositori sono un numero rilevante. Gli appassionati intervenuti con le loro costruzioni consentono di realizzare i sogni e le aspettative di chi ha voluto fortemente organizzare l’evento nonostante le difficoltà iniziali. Questo evento e le sue dimensioni devono essere un punto di partenza. La sinergia tra il comune di Ballabio e il comune di Lecco può essere un trampolino di lancio per nuove e stimolanti attività future. A questo riguardo io e ItLUG abbiamo numerose idee nel cassetto.

Nessuno pensi che ci fermeremo qui! Il numero di idee è rappresentato da quello che c’è qui. Che siano costruzioni semplici o complesse non importa: ognuno realizza le proprie idee e i propri sogni utilizzando mattoncini. L?incontro tra persone geograficamente molto lontane favorisce lo scambio culturale e sviluppa nuove amicizie. Anche questo è un modo di fare l’Italia e l’Europa. Tutto questo viene trasmesso ai visitatori attraverso l’esposizione attraverso l’esposizione a tutte le attività correlate ed interattive. Questo è quello che noi di ItLUG chiamiamo la magia di ItLUG”.

Al termine della prima delle due giornate di apertura le presenze registrate sono state già oltre tremila, molto probabile la demolizione di ogni primato precedente a conclusione della sesta edizione.

QUI L’INTERO PROGRAMMA DELLA DUE GIORNI