LECCO – La crisi c’è ma i lecchesi non rinunciano alle vacanze: questo il quadro accertato dai principali operatori del settore, le agenzie di viaggio, che in città sembrano non lamentarsi per la mancanza di clientela.
“Certo, rispetto a qualche anno fa il calo c’è stato – spiega Silvia Bianchi della Rusconi Viaggi di via Dante – magari si prenota una settimana di ferie anziché due, però, se guardiamo al giugno del 2012, quest’anno abbiamo notato un aumento nelle prenotazioni. Inoltre, ci attendiamo il grosso del lavoro per agosto”.
Molti sono infatti i lecchesi che ancora non hanno prenotato e che approfitteranno di last minute e delle offerte del mese più caldo dell’anno. Le mete più gettonate del 2013 sono la Grecia e la Spagna al contrario dell’Egitto e dei Paesi del Nord d’Africa, dove il clima di guerra civile ha fatto ben pensare ai vacanzieri di guardare ad altre località. Più rari sono invece i soggiorni oltre oceano, spesso in occasione di viaggi di nozze, mentre l’Italia e le sue isole sono sempre più “snobbate” a causa dei prezzi ritenuti altissimi dalle stesse agenzie.
A vincere su tutti sono le crociere, in particolare quelle sul Mediterraneo, per le quali si riescono a trovare offerte competitive e spesso a prezzi inferiori rispetto ai classici pacchetti per villaggi turistici. Ma quanto hanno deciso di investire i lecchesi per le vacanze estive 2013?
“C’è chi spende di più, ma mediamente siamo intorno alle 800 euro a persona” riferisce Cristina Corti dell’agenzia Last Minute Tour di piazza XX Settembre. Anche per lei, la crisi sembra non aver intaccato la voglia di vacanze dei lecchesi:
“Negli ultimi anni facciamo meno preventivi ma concludiamo lo stesso numero di pratiche, come se la clientela si ‘auto-selezionasse’ e quindi in agenzia ci raggiungessero persone che effettivamente hanno l’intenzione di acquistare – prosegue – per noi quindi il lavoro è calato, ma in termini di introiti non è cambiato nulla”.
C’è chi viaggia single, chi in coppia o con amici, ma anche i pacchetti per famiglie stanno riscuotendo un ottimo successo. Tra i vacanzieri lecchesi c’è anche chi non andrà in agenzia viaggi ma prenoterà volo e hotel direttamente su internet, attraverso i tanti motori di ricerca specializzati. Un’alternativa che ora viene offerta anche dai siti on-line di alcune agenzie di viaggio.
“In bassa stagione assistiamo a periodi altalenanti, ma ora il lavoro c’è e tanto- ribadisce Fabrizio Colombo, responsabile della Gattinoni Travel Network di piazza Mazzini – Da sottolineare, però, che se in passato c’era chi prenotava la tradizionale vacanza estiva ed una seconda fuori stagione, magari tra marzo e aprile oppure tra ottobre e novembre, ora si rinuncia a quest’ultima che è praticamente sparita”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































