MANDELLO – Prima la divertente apparizione del simpatico Marco Della Noce nei panni – rigorosamente “rosso Ferrari” – del suo personaggio forse più conosciuto, appunto il capomeccanico Oriano Ferrari (da Maranello… a Mandello, come dire da una “città dei motori” a un’altra), poi la bella voce della bravissima Sara Velasio, insegnante di canto alla Project Rock School. Quindi il palcoscenico del “De Andrè” è stato tutto per loro, i cinque musicisti della Drummeria, cinque grandi interpreti di vari linguaggi musicali che hanno proposto un apprezzatissimo viaggio costruito sulla tecnica, sull’inventiva e sui loro gusti personali, con lo spirito di avventura, la capacità di sperimentare e di divertirsi suonando a fare da comune denominatore della loro esibizione.
Ieri sera la Drummeria, band composta da cinque scatenati batteristi in qualche caso non più giovanissimi ma con estro, abilità e affiatamento da vendere, ha aperto al cineteatro comunale di piazza Leonardo da Vinci il trittico di appuntamenti musicali incluso nella rassegna artistica 2016 del Comune di Mandello, con gli strumenti e le voci indiscussi protagonisti appunto per tre venerdì consecutivi.
Dopo lo spettacolo di Ellade Bandini, Walter Calloni, Maxx Furian, Christian Meyer e Paolo Pellagatti venerdì prossimo 15 aprile sarà la volta dei “Luf”, che alla musica vivace e dalla grande comunicativa uniscono la vitalità del rock e i ritmi della tradizione.
Il 22 aprile, poi, l’altro atteso concerto, quello che porterà sul palco del “De Andrè” Eugenio Finardi e i suoi “40 anni di musica ribelle” per uno show che si annuncia coinvolgente e di grande impatto.
Ieri, dunque, a strappare applausi al folto pubblico che ha assistito al concerto è stata la Drummeria, che alla musica di qualità ha saputo unire l’intrattenimento, per uno spettacolo decisamente da gustare.
IL VIDEO
In apertura di serata l’assessore alla Cultura, Luca Picariello, e Samuele Radaelli, batterista mandellese, avevano annunciato la data di presentazione del nuovo Cd-Dvd musicale realizzato dalla Project Rock School e dedicato a Mandello “città dei motori”.
“Al progetto hanno lavorato insegnanti e allievi della scuola – hanno spiegato – a partire dagli 8-9 anni fino ai 60 e oltre e l’esperienza si è rivelata particolarmente positiva e coinvolgente”.
“L’incisione – ha aggiunto Radaelli, al quale era affidata la direzione artistica del Cd-Dvd – sarà tra l’altro seguita da un videoclip che verrà presentato in occasione di ogni evento proposto al “De Andrè” e che includerà un brano musicale composto da Franco Giaffreda, insegnante di chitarra alla Project Rock School”.
La presentazione ufficiale del Cd-Dvd avverrà sabato 14 maggio al cineteatro comunale.
DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DEL CONCERTO DI VENERDI’ 8 APRILE DELLA “DRUMMERIA”