La Drummeria venerdì 8 a Mandello, quando la batteria… canta

Tempo di lettura: 3 minuti

La-Drummeria

 

MANDELLO – Si chiamano Ellade Bandini, Walter Calloni, Maxx Furian, Christian Meyer e Paolo Pellegatti e sono i cinque musicisti della Drummeria, la prima e unica band italiana composta da cinque batteristi. Insomma una superband, che venerdì 8 aprile si esibirà al cineteatro “Fabrizio De Andrè” nell’ambito della stagione artistica proposta dal Comune di Mandello.

La Drummeria nasce dall’affiatamento e dall’amicizia tra cinque protagonisti della scena musicale italiana, cinque grandi interpreti di diversi linguaggi musicali, cinque persone lontane per età, vissuto, gusti, esperienze e temperamenti, ma accomunate dal medesimo spirito di avventura e sperimentazione.

Un autentico “supergruppo”, dunque, per un viaggio etnico-musicale attraverso diverse “tradizioni dei tamburi” proposto da esponenti tra i più completi e rappresentativi.

“Lo spettacolo in scena venerdì prossimo a Mandello – spiega l’assessore alla Cultura, Luca Picariello – si snoda attraverso sezioni “obbligate” e momenti in assolo, con composizioni scritte da diversi musicisti e completate da improvvisazioni, giochi e palleggi musico-percussivi, per concludersi con un gran finale in crescendo”.

La Drummeria si nutre del talento di artisti da anni protagonisti della scena musicale. Ognuno di loro porta alla band qualcosa di speciale.

La-Drummeria_1Ellade Bandini porta una cultura fatta di musica, vita vissuta e infiniti concerti. Porta poi le idee di chi ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo, affrontando ogni genere musicale, vantando collaborazioni con Guccini, Vecchioni, Conte, Concato, De Andrè, Mina, Celentano e altri ancora.

Walter Calloni porta la potenza, l’energia e tutto il groove che ha fatto la storia del rock italiano e con il suo calore e la precisione dei suoi colpi racconta al pubblico una vita vissuta con la musica, con collaborazioni con Finardi, Battisti, la Pfm, Battiato, Venditti e Ivan Graziani.

Maxx Furian porta le emozioni legate alla nuova generazione del batterista eclettico, tecnicamente perfetto, che grazie alla qualità totale dell’esecuzione garantisce la compattezza musicale del gruppo (collaborazioni con Laura Pausini, 883, Stern, Patty Pravo, Jannacci, Ornella Vanoni).

Christian Meyer porta la fantasia, l’inventiva spinta fino alle estreme conseguenze, uno spirito di avventura tale da svelare inimmaginabili dimensioni del tempo (per lui collaborazioni con Elio e le Storie tese, Fresu, Gambale, Renzo Arbore, Giorgia, Irene Grandi).

Paolo Pellegatti porta il sapore del jazz e tutti i conflitti della sua anima nera dannatamente rock, che si libera in dinamiche coinvolgenti (collaborazioni con Chet Baker, Carl Anderson, Kevin Edubanks, Freddie Hubbard, Lee Konits e altri).

Nella Drummeria cinque tra i migliori batteristi italiani hanno unito dunque storie di musica e di vita, di groove e di colore, di tecnica e d’inventiva, per offrire al pubblico un grande spettacolo musicale e di intrattenimento che va oltre tutto ciò che ci si potrebbe aspettare dalla batteria.

Claudio Sessa del Corriere della Sera ha definito la Drummeria “un gruppo di forte impatto, che vuol fare emergere il canto degli strumenti e grazie all’esperienza dei musicisti ha tutti i numeri per riuscirci”.

10 euro il biglietto d’ingresso al concerto di venerdì 8 aprile (inizio alle ore 21) al “De Andrè” di Mandello,con prevendita giovedì e il giorno stesso del concerto dalle ore 10 alle 13 presso l’Ufficio cultura in via Manzoni 44/3, oppure via e-mail all’indirizzo cultura@mandellolario.it indicando nome, cognome e numero di telefono.

I biglietti saranno disponibili anche venerdì sera al cineteatro comunale a partire dalle ore 20.