VARENNA – La segnalazione ci è giunta in redazione da più di un lettore. L’ultimo, in ordine di tempo, soltanto qualche ora fa.
“Se salendo da Lecco percorrete la strada provinciale a lago – ci ha detto – una volta superato l’abitato di Fiumelatte vi accorgerete che la galleria che consente di continuare lungo la stessa Sp 72 senza svoltare a sinistra, dunque senza immettersi in Varenna, da parecchio tempo è quasi completamente… al buio. Le luci, come noto, in realtà ci sarebbero, ma purtroppo gran parte delle lampade che avrebbero appunto il compito di illuminare la galleria non funzionano”.
“Questa situazione – aggiunge il lettore – fa sì che si crei una vera e propria situazione di pericolo, anche perché il passaggio dalla luce del sole al buio della galleria accentua per l’automobilista un “effetto notte” decisamente pericoloso”.
La segnalazione dei nostri lettori non si ferma qui. Vi è infatti chi propone non soltanto di riaccendere almeno una parte delle numerose lampade spente, ma altresì di ridipingere di bianco le pareti laterali della stessa galleria, almeno fino a una certa altezza, per dare all’automobilista una visione di marcia indiscutibilmente migliore.