GALBIATE− Una serata all’insegna della solidarietà a Galbiate, comune gemellato con La Londe Le Maures (Francia), il paese colpito da un’alluvione devastante lo scorso 19 gennaio che ha lasciato purtroppo dietro di sé due vittime e un migliaio di persone senza tetto.
Il Comitato Gemellaggi con la collaborazione del Parco Ludico di Galbiate, che ha messo a disposizione il servizio bar e la sala, sabato sera ha organizzato un ricco aperitivo di piatti tipici italiani e francesi cucinati dai volontari seguito da gustose crêpe ripiene di marmellate fatte in casa e crema di nocciole a Km 0, tutto per raccogliere fondi in aiuto degli amici francesi. Per ora la cifra raccolta si aggira attorno ai 500 euro che saranno donati alle famiglie lalondesi utili per iniziare a comprare qualche bene di prima necessità.
“Sono molto soddisfatta della partecipazione a questa serata che ha avuto più presenze del previsto, abbiamo dovuto infatti bloccare le iscrizioni a 50 partecipanti perché non ci sarebbe stato sufficiente spazio per tutti all’interno della sala – spiega la presidente dell’associazione Michèle Spada − Questo segnale ci dà speranza e ci incoraggia ad andare avanti con la raccolta fondi in favore dei nostri amici francesi. Abbiamo parlato con l’assessore alla cultura Elisa Foti e il consigliere Pierluigi Sacchi che si sono mostrati disponibili per l’organizzazione di un altro evento”.
Un’iniziativa che riconferma e rafforza il legame d’amicizia delle due comunità che da ormai 13 anni collaborano organizzando soggiorni di scambio ed attività culturali.