LECCO – Ha lasciato tutti a bocca aperta, lo spettacolo della Regata Notturna, svoltosi sabato sera, che ha visto protagoniste le tradizionali Lucie. Al via dalla piattaforma a lago la settima edizione che, confermando le precedenti, ha riscosso un gran successo catturando l’attenzione di lecchesi e turisti che hanno affollato il lungolago.
Cinque le imbarcazioni in gara, ciascuna in rappresentanza di una località del golfo lecchese; a tornare per prima alla piattaforma dopo aver circumnavigato la statua di San Nicolò è stata la Lucia di Oliveto Lario, condotta da Andrea Vigevano e Raffaele Bergentino, al secondo posto Bellano, con Giovanni Nogara e Giorgio Gilardoni, mentre al terzo posto si è classificata Vercurago con Giovanni Riva e Salvatore Liuzzo, seguita da Calolziocorte, con Marco Frigerio e Andrea Gilaroni, e Malgrate, unico equipaggio misto composto da Ettore Viganò e Noris Zambra.
L’evento, ereditato da Appello per Lecco, che ne aveva curato la promozione nelle sei edizioni precedenti, per la prima volta è stato organizzato dal gruppo manzoniano Lucie, l’associazione Barche in Legno e l’associazione barche storiche del Lario e dei laghi minori, con la collaborazione dei Firlinfeu e di LTM.
“La Regata in Notturna attira sempre molti spettatori, questo è il terzo anno in cui si svolge dalla piattaforma, invece che intorno all’isola Viscontea, come era stato fatto inizialmente” così l’assessore alle opere pubbliche Corrado Valsecchi, che ha presentato la serata e poi premiato i partecipanti.
Un momento intriso di tradizione, quella che richiama il celebre Manzoni, ma anche dalla magia delle Lucie illuminate che ha incantato grandi e piccini.