La spesa dal contadino piace: 80 punti vendita tra Lecco e Como

Tempo di lettura: 3 minuti

verdure mercatoLECCO – Oltre 80 punti per fare acquisti a km zero fra le province di Como e Lecco. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti provinciale sulla rete di Campagna Amica presentata  domenica mattina in occasione della 66^ Giornata del Ringraziamento.

“I 56 punti di vendita diretta nel Comasco e i 28 nel Lecchese – spiega Fortunato Trezzi, Presidente della Coldiretti interprovinciale – vogliono essere una prima risposta alla crescente richiesta dei consumatori che ogni giorno, sempre di più cercano prodotti di cui fidarsi, con un’origine chiara e legata ai territori”. Secondo una rilevazione di Coldiretti: 9 consumatori 10 che fanno la spesa in un mercato degli agricoltori si ritengono soddisfatti. Inoltre il 97% si dice disposto a ritornare e il 96% lo consiglierebbe ad amici, parenti e conoscenti.

Enrico Ranghetti, Presidente dell’Associazione Agrimercato Como e Lecco, spiega: “I mercati di Campagna Amica si stanno diffondendo con crescente capillarità: a Mariano Comense presso Porta Spinola, ogni sabato mattina, a Cantù in piazza Garibaldi al martedì, a Erba in via Carroccio il venerdì, a Meda in Piazza Cavour e ad Uggiate Trevano in piazzale Europa ogni mercoledì mattina, a Giussano in via Cavour ogni giovedì mattina, e poi il primo, terzo e quinto sabato di ogni mese ad Olgiate Comasco in piazza del Mercato, il secondo e quarto sabato a Lomazzo in viale Somaini, la seconda domenica di ogni mese ad Albavilla in piazza Garibaldi e infine la prima e la terza domenica a Fabbrica Durini, Alzate Brianza, in via Aldo Moro”.

In tutta la Lombardia – precisa Coldiretti – si registra un vero e proprio boom degli spacci in cascina, passati da 169 del 2010 a 852 di oggi (+400%), mentre i farmers’ market hanno raggiunto quota 100 e vengono scelti per la possibilità di trovare nello stesso luogo più prodotti locali e di stagione, offerti direttamente dall’agricoltore.

“Nelle nostre province i farmers’ market – spiega Ranghetti – da semplici luoghi di scambio sono diventati spazi di aggregazione e svago grazie a varie attività: dai corsi di formazione per l’orto ai laboratori didattici per i bambini, dai cooking show con gli agrichef all’educazione con i tutor della spesa”.

Per facilitare l’incontro tra produttori e consumatori è nata “Farmersforyou”, l’applicazione di Coldiretti che permette di scegliere i mercati di Campagna Amica, le fattorie, e le botteghe dove poter acquistare il vero made in Italy agroalimentare, ma anche i ristoranti che offrono menù con prodotti acquistati direttamente dagli agricoltori di Coldiretti. “L’Italia – concludono Fortunato Trezzi – ha conquistato in pochi anni la leadership mondiale nei mercati contadini davanti agli Usa e Francia con la più vasta rete mondiale di vendita diretta grazie alla Fondazione Campagna Amica alla quale fanno riferimento, oggi, quasi ventimila agricoltori”.