La Valsassina, i Ragni e la parete Fasana al “Trento Film Festival”

Tempo di lettura: 2 minuti
In inverno sulla parete Fasana...
In inverno sulla parete Fasana…

 

LECCO – Importante e inaspettata sorpresa nell’uovo di Pasqua dei Ragni. E’ arrivata infatti la notizia che nella programmazione ufficiale dell’edizione 2015 del “Trento Film Festival”, che prenderà il via giovedì 30 aprile, saranno inseriti ben due film realizzati di recente dai “maglioni rossi”.

Il primo dei due è “L’inverno del vicino”, prodotto dai Ragni con il sostegno dei comuni del Parco regionale della Grigna settentrionale e girato da Open Circle con la regìa di Pietro Bagnara.

Sotto l’aspetto puramente alpinistico l’opera è un omaggio alla parete Fasana, teatro di innumerevoli imprese dell’alpinismo lecchese, situata su uno dei versanti più “misteriosi” del Grignone.

“Dalla roccia e dalla neve della Grigna – spiega Fabio Palma, presidente dei Ragni – il film si apre peraltro a tutto il territorio, raccontando la realtà che sta sotto quelle vette “ripide e ferrigne”: quella Valsassina fatta di paesaggi straordinari, ma anche di fabbriche, di lavoro, di valori e di tradizioni che hanno forgiato il carattere e il modo di andare in montagna di tanti alpinisti del nostro gruppo, come Silvano Arrigoni e Lorenzo Festorazzi, protagonisti della storia raccontata appunto nell’Inverno del vicino”.

A Trento, dunque, il film verrà proiettato lunedì 4 maggio alle ore 15.30 e giovedì 7 alle ore 17, presso il Cinema Modena 3.

Per quanto riguarda  l’altra opera “firmata” dai Ragni di Lecco ammessa al prestigioso Filmfestival i vertici del sodalizio alpinistico preferiscono lasciare ancora qualche giorno di suspence.

“Anticipiamo soltanto – dice sempre il presidente Palma – che sarà un film che porterà lontano, tra montagne selvagge dove pochi sono andati a ficcare il naso. E ci saranno riprese e rocce spettacolari e salite di altissimo livello”.

Sul sito Internet dei Ragni http://ragnilecco.com/doppietta-dei-ragni-al-trento-film-festival/ è possibile visionare il trailer de “L’inverno del vicino”.