MANDELLO – Sono in stato… di allerta i residenti nella zona a confine tra i comuni di Mandello e Abbadia Lariana, in particolare coloro i quali abitano tra Debbio e la località Tiolo, quest’ultima appunto in territorio di Abbadia.
A destare apprensione e giustificata preoccupazione è il ritrovamento da parte proprio di alcuni residenti di materiali da trasporto (in particolare carriole) probabilmente utilizzati da ignoti malviventi per mettere a segno scorribande notturne nell’area collocata tra la Statale 36 e la linea ferroviaria.
Quattro carriole, in particolare, accuratamente nascoste nella sterpaglia che costeggia il frequentatissimo “sentiero del viandante”, sono state trovate questa settimana da alcuni residenti i quali, comprensibilmente allarmati, hanno subito avvertito le forze dell’ordine.
“Con tutta probabilità – ipotizzano i residenti – si tratta di materiale che i ladri nascondono per poi averlo a portata di mano e utilizzarlo nelle ore notturne, quando sulla zona cala il buio, per trasportare la merce trafugata in qualche casolare della zona”.
“Ovviamente – aggiungono – la nostra soglia di attenzione è aumentata e, oltre ad avere avvisato le forze dell’ordine, restiamo in allerta giorno e notte, così da segnalare tempestivamente ai carabinieri e alla polizia locale qualunque movimento, o presenze strane e sospette nei paraggi”.
Gli abitanti nelle località di confine tra Mandello e Abbadia possono in ogni caso contare sulla piena collaborazione delle forze dell’ordine, che stanno intensificando i controlli in zona proprio per garantire la massima sicurezza alla cittadinanza e sventare eventuali tentativi di furto.