LIERNA – Salutare la fine delle vacanze con un sorriso? Si può. Così la pensa la Pro loco di Lierna, che già lo scorso anno aveva proposto sul finire dell’estate un concerto che aveva richiamato un folto pubblico in piazza IV Novembre.
Il suono più indicato è quello dello swing, un jazz intrigante ma non sofisticato, che si identificava ancora con la musica da ballo che negli anni Quaranta imperversava in America e, con gli americani, dopo la guerra arrivò in Europa.
L’anno scorso, come detto, fu centro al primo colpo. La piazza centrale di Lierna si riempì di spettatori di tutte le età, che apprezzarono una serata spensierata e diversa.
Per questa fine estate 2016 cambia il gruppo ma non il genere ed è il turno della “Mediolanum Jazz Machine”, in formazione quintetto: Livio Bacchetta alla batteria, Alberto Scibona al contrabbasso, Stefano Clima al piano, Mario Bodini alla tromba e Gabriella De Mango voce.
Il repertorio è incentrato sul jazz anni Quaranta, Cinquante e Sessanta, con le atmosfere standard provenienti dalla musica americana e frequenti esplorazioni tra le grandi canzoni italiane dell’epoca d’oro della radio anni Trenta e anni Quaranta, rilette secondo lo stile particolare della band.
Se il clima lo consentirà, la location sarà l’ambiente suggestivo del lungolago Castiglioni, appena sotto piazza IV Novembre.
Il titolo della serata è “Lake in jazz”, la data quella di sabato 3 settembre, con inizio alle ore 21 e ingresso libero.