MANDELLO – Qualche settimana fa l’aveva detto: “Spero di potervi dare presto una bella notizia”.
Ieri, domenica 22 marzo, durante la messa delle 10.30 in una chiesa arcipretale gremita di fedeli, don Donato Giacomelli ha potuto dare l’annuncio che anche la comunità parrocchiale di San Lorenzo attendeva. “I lavori di ristrutturazione della nostra bella chiesa sono ultimati – ha detto l’arciprete – e ci è stato promesso che non si dovrà più intervenire per i prossimi… 300 anni”.
Don Donato ha altresì ricordato che i lavori, iniziati un anno e mezzo fa, hanno richiesto una spesa di 300.000 euro.
“Ci vorrà invece ancora un po’ di tempo – ha aggiunto il sacerdote – prima che venga ultimato l’intervento in atto sulla casa dell’ex vicario, qui accanto alla chiesa”.
L’attuale arcipretale di San Lorenzo è stata edificata nel 1600 abbattendo un più piccolo edificio romanico costruito intorno al XII-XIII secolo su una preesistente chiesetta paleocristiana.
Anteriori al rifacimento secentesco sono il campanile e il nucleo che accoglie il sacello di Santa Marta.
All’interno dell’arcipretale sono custodite pregevoli tele della fine del XVII secolo, oltre all’organo Serassi del 1764.
Nel frattempo è stato confermato che il prossimo 19 aprile la parrocchia mandellese di San Lorenzo ospiterà l’incontro per sposi e famiglie “Scusa… se ti chiamo amore”.
Per quella domenica sono in programma la messa delle 10.30 animata dai ragazzi, cui seguiranno alle 11.30 una riflessione guidata da due coppie di sposi e alle 12.45 il pranzo.
Nel pomeriggio spazio ai giochi per genitori e figli, poi un altro momento di riflessione prima della preghiera finale, della merenda e dei saluti.
Informazioni e iscrizioni presso Paola (347-2484916) oppure all’indirizzo e-mail equipefamiglia@azionecattolicacomo.it.