LECCO – Proposte e osservazioni al PGT per trovare un’area dove realizzare il nuovo parco canile: ancora una volta l’iniziativa è portata avanti da ENPA, LAV e Zampamica, promotori della battaglia per mantenere aperto l’attuale rifugio di via Rosmini, insieme a Legambiente.
“Ferma restando l’inderogabile esigenza di tenere aperto l’attuale canile – scrivono le associazioni – tale iniziativa non può essere disattesa da questa Amministrazione comunale se veramente ha a cuore il “benessere” della Città. E’ una tappa fondamentale per organizzare la vita cittadina e far crescere una coscienza civica di partecipazione che veda la collaborazione fra Istituzioni, Cittadini e Associazioni per risolvere uno dei problemi più importanti e urgenti oggi all’ordine del giorno in città”.
Il contesto nazionale, spiegano le associazioni, è quello dove “oltre 20 milioni di italiani che vivono in compagnia di un animale d’affezione (principalmente cani e gatti) chiedono sia alle istituzioni specifiche sia alla cittadinanza in generale l’assunzione di responsabilità affinché la diffusa presenza dei “cittadini a quattro zampe” cresca insieme alla qualità complessiva della vita urbana e delle relazioni umane e sociali”.
Così animalisti ed anche ambientalisti premono sulle istituzioni lecchesi: “Prima decisione che il Consiglio comunale ha il dovere di assumere a breve è quella di individuare un’ area cittadina dove collocare e gestire un Parco Canile”.