LECCO – La mostra di Ivana Pozzi, ex funzionaria dell’ufficio anagrafe di Lecco, che fin da piccola ha coltivato la passione per la pittura, è stata inaugurata questo lunedì presso la chiesetta di Sant’Egidio, nel rione di Bonacina.
All’inaugurazione era presente il conigliere Andrea Frigerio che, ringraziando i volontari che si dedicano con passione alla manutenzione del luogo, ha osservato come la località di S. Egidio, con la sua chiesetta risalente all’anno 1200, è per i residenti di Bonacina il luogo dove storia e leggenda, fede e natura, si intrecciano e ne fanno il cuore della vita culturale del rione.
“Ho sempre coltivato, fin dall’infanzia, la passione per la pittura e il disegno ed il primo riconoscimento l’ho avuto già dalle elementari, vincendo un premio in disegno, che era stato esposto in un negozio del centro di Lecco – sottolinea Ivana Pozzi, che continua – negli anni ho sempre coltivato la mia passione per la pittura a olio e ad acquarello, frequentando anche lo studio di un pittore professionista per approfondire la tecnica sia del disegno che della pittura e durante la mia attività lavorativa presso il museo di Lecco ho avuto l’opportunità di conoscere numerosi pittori ed artisti locali. Mi sono dedicata alla decorazione della ceramica e alla pittura su stoffa, dopo aver frequentato il laboratorio di una professionista per diversi anni, adottando la tecnica classica e quella americana, più recente, dell’olio molle, riscontrando numerosi apprezzamenti da parte di estimatori a seguito della partecipazione a numerosi mercatini a Lecco e in altre città limitrofe”.
Ivana Pozzi ha partecipato alla prima edizione della mostra collettiva internazionale dal titolo “Vino di roccia”, tenutasi nell’autunno del 2010 presso la Cantina di Villa di Tirano e alla seconda edizione l’anno successivo “La Valtellina Luci e colori”.
L’artista ha anche tenuto due mostre personali, una maggio 2011 presso il Bar Kama di Lecco, l’altra a novembre 2011 presso la sede dell’Unione Commercianti di Lecco.