LECCO – Torna ItLug, la due giorni lecchese dedicata ai mattoncini più famosi del mondo. Da sabato mattina fino a domenica, nella sede del politecnico, potranno essere ammirate le costruzioni che espositori da tutta Italia, Germania e Svizzera hanno realizzato usando i Lego, storico gioco per bambini che vanta appassionati di tutte le età in tutto il mondo.
“Ci sono 130 espositori dall’Italia, sei dalla Germania e tre dalla Svizzera – racconta Marco Chiappa, uno degli organizzatori dell’evento – le sale espositive sono piene e ci sono cose bellissime da vedere: molte gru, lo Juventus stadium, il teatro alla Scala, due funivie funzionanti, la piazza centrale di Verona…e il diorama comunitario, dove 25 associati hanno preparato le loro costruzioni a casa e le hanno assemblate qui”.
Quest’anno la sede della manifestazione è il politecnico, “luogo ideale” secondo Chiappa: “Questa sede è fantastica, è il luogo congeniale per questo tipo di evento e, fra le altre cose, in questi due giorni ci sarà un concorso per ragazzi e due laboratori aperti a tutti, uno di robotica e di Cad”.
All’inaugurazione della manifestazione fatta alle 10:30 di sabato mattina erano presenti il prefetto Antonia Bellomo e il comandante dei carabinieri Rocco Italiano, mentre all’ingresso c’era già una lunga fila di visitatori.
ItLug 2014 Lecco sarà aperta sabato dalle 11:00 alle 20:00 e domenica dalle 10:00 alle 18:00. Ecco alcune delle costruzioni realizzate con i mattoncini Lego esposte nelle sale del politecnico: