LECCO – Seconda edizione del Concerto di primavera sabato 9 maggio alle 20.30 all’Auditorium della “Casa dell’economia”, in via Tonale.
L’iniziativa è dell’Istituto comprensivo statale Lecco 2 “Don Giovanni Ticozzi” e della scuola primaria “La Nostra Famiglia”.
A esibirsi saranno il Coro Alpino Lecchese diretto dal maestro Francesco Sacchi, il Coro Valsassina (ne è direttore il maestro Alessio Benedetti) e il coro delle classi I A e I E della scuola secondaria di primo grado “Don Ticozzi”, diretto dalla musicista e docente mandellese Emanuela Milani.
Ad accompagnare alla chitarra le esibizioni di quest’ultima formazione sarà il professor Stefano Salvador.
L’ingresso in Auditorium sarà a offerta libera e il ricavato della serata destinato all’acquisto di materiale informatico.
Il concerto, che prevede anche la suggestiva esibizione di tutti e tre i cori riuniti in un’unica formazione, può contare sul patrocinio del Comune.
Se il Coro Alpino Lecchese e il Coro Valsassina non hanno bisogno di particolari presentazioni, va detto che l’insieme vocale della scuola secondaria nasce dal “progetto coro” avviato nel settembre 2014.
Coinvolge come detto le classi prima A e prima E e gli alunni – sotto la guida delle professoresse Fiorella Pedrone ed Emanuela Milani – un’ora alla settimana affrontano lo studio di brani corali per la formazione, l’educazione dell’orecchio e lo sviluppo di una sana socializzazione proprio attraverso il cantare insieme.
L’Istituto comprensivo “Lecco 2” nasce nel settembre 2010 nell’ambito del progetto di ristrutturazione e verticalizzazione delle scuole da parte del Comune di Lecco. Ne fanno parte vari plessi, tra cui la sezione della “Nostra Famiglia” (ciclo diurno continuo).
Come noto, l’Associazione “La Nostra Famiglia” si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità, soprattutto in età evolutiva. Il ciclo diurno continuo si configura come un’opportunità terapeutica intensiva.
Si rivolge a soggetti in età evolutiva con serie patologie neuropsichiche, per i quali è preferibile una presa in carico riabilitativo-educativa di lunga durata. Viene garantito il diritto allo studio attraverso un iter educativo scolastico non curriculare.
L’offerta pluridisciplinare consente la ricerca e il potenziamento dei diversi aspetti maturativi e funzionali del soggetto, grazie all’integrazione e al reciproco scambio tra operatori e professionisti di varie discipline.
La “Nostra Famiglia” opera spinta da una motivazione di solidarietà sociale, seguendo l’ispirazione del suo fondatore, il beato don Luigi Monza, il quale ha insegnato che “scienza e tecnica devono essere al servizio della carità”.
Appuntamento, dunque, sabato 9 maggio all’Auditorium della “Casa dell’economia” di Lecco.