LECCO – Un concorso di pittura al femminile aperto alla partecipazione di tutte le donne del territorio e promosso dal Centro italiano femminile provinciale e dal Cif comunale di Lecco in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna.
Quella di quest’anno è l’ottava edizione della mostra-concorso, che sarà allestita presso la sala del chiostro della Canonica cittadina di San Nicolò, in piazza Cermenati 5.
Le opere in concorso, accompagnate da un breve profilo dell’autrice, dovranno essere consegnate giovedì 26 febbraio direttamente alla sala del chiostro, nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 12.
Ogni partecipante – pittrice non professionista – potrà presentare una sola opera a tema libero, debitamente incorniciata e munita di attaccaglia, che non dovrà essere la copia di dipinti esistenti e non dovrà neppure essere stata premiata (né segnalata) in precedenti concorsi.
“La partecipazione al concorso – informano le promotrici dell’iniziativa – è gratuita e le tele dovranno misurare da un minimo di 20 x 30 centimetri a un massimo di 80 x 120”.
Tutte le opere rimarranno esposte a partire da sabato 28 febbraio, giorno dell’inaugurazione della mostra, fino all’8 marzo, data significativamente scelta per la cerimonia di premiazione.
Alla pittrice vincitrice sarà corrisposto un premio del valore di 250 euro, mentre alla seconda e alla terza classificata verranno consegnati una targa di partecipazione e libri d’arte.
Il bando del concorso può essere ritirato presso la sede del Cif provinciale di Lecco, in via Amendola 57, previa telefonata al numero 0341-360.793, tutti i martedì dalle ore 9 a mezzogiorno.
La manifestazione si svolge con il patrocinio della Provincia e del Comune di Lecco.