LECCO – “Nessuna finta, quest’oggi inauguriamo realmente l’Osservatorio Alpinistico di Lecco, speriamo possa essere un’opportunità per tutti i cittadini e soprattutto per tutti i turisti, esperti o meno di montagna“. Con queste parole il sindaco di Lecco Virginio Brivio ha aperto la conferenza a Palazzo delle Paure in occasione dell’inaugurazione dell’allestimento permanente dedicato alla montagna e all’alpinismo da oggi aperto al pubblico, al terzo piano del museo.
190 mila euro di investimenti provenienti da Regione Lombardia, Comune di Lecco e Comunità Montana, mesi di selezione certosina di materiale oggi condensato in poco meno di 100 mq al terzo piano del Palazzo delle Paure, un piccolo mondo dedicato alla storia alpinistica di Lecco, senza tralasciare uno sguardo al futuro. Un’opera fortemente voluta e finalmente inaugurata.
Per l’occasione erano presenti le autorità civili, militari e religiose del territorio, e da Regione Lombardia Antonello Formenti, in sostituzione all’assessore Antonio Rossi.
“La scelta di inaugurare l’Osservatorio il giorno della Festa del Lago non è casuale – ha detto Brivio – ma un tentativo di dire che questi nostri prodotti, lago, montagna, colline brianzole, sono essenziali alla promozione turistica del territorio. Ci auguriamo che tutti possano vivere il Palazzo delle Paure e il nuovo Osservatorio, da parte nostra la collaborazione è costante per rendere sempre più attrattivo il territorio, attraverso le sue innegabili ricchezze”.
“L’Osservatorio mette in mostra valori identitari di Lecco, raccontano una storia vissuta e intensa come quella alpinistica, nostra tradizione apprezzata in tutto il mondo. Siamo molto felici di essere qui oggi e di consegnare alla città questo polo, grazie a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione” ha aggiunto il vicesindaco Francesca Bonacina.
Dopo il taglio del nastro tutti i presenti hanno potuto effettuare una visita guidata dell’Osservatorio, grazie alla “guida” Eldi D’Agnese.
QUI l’articolo sull’anteprima dell’Osservatorio dell’Alpinismo
GALLERIA FOTOGRAFICA